Eventi

"Shakespeare in laugh" al Teatro Magnetto di Almese

Il 6 maggio alle 21 al Teatro Magnetto di Almese, va in scena "Shakespeare in laugh". Uno spettacolo divertente e partecipativo in cui tutto nasce dall’interazione con il pubblico. Una serata di improvvisazione alla maniera del Bardo con una compagnia di teatranti e saltimbanchi alle prese con un copione che nasce all’istante nello stile della commedia shakesperiana. Storie e racconti mai visti, malintesi, intrighi e situazioni comiche, innamorati, travestimenti e principi malinconici.

Lo spettatore partecipa con le proprie suggestioni alla messa in scena e alla creazione dell’opera, vivrà il processo creativo immediato di ogni singolo improvvisatore, che diventa anche autore e regista della storia.
Il risultato è uno spettacolo poetico e sorprendentemente vivo, che offre momenti di comicità leggera o di forte intensità drammatica come nelle migliori opere di William Shakespeare.

Lo spettacolo nasce dal progetto "L'inedito" di Improteatro realizzato con Alan Cox e Sean McCann, attori improvvi-satori della Royal Shakespeare Company di Londra. L’associazione Quinta Tinta dal 2010 segue la direzione artistica e la gestione organizzativa della rassegna teatrale all’Hub Cecchi Point di Torino creando ogni anno un cartellone di spettacoli che spaziano dall’improvvisazione al teatro di testo, dal teatro comico alla narrazione, dalla danza alla musica al teatro ragazzi.

La compagnia Quinta Tinta promuove l’improvvisazione teatrale come disciplina peculiare e caratteristica, sia a livello di spettacolo, sia di formazione da quasi 20 anni. Gli attori che compongono la compagnia provengono da esperienze artistiche diverse: teatro di prosa, cabaret, teatro di strada, musica. Quinta Tinta opera in rete e in cooperazione con altre 21 associazioni, presenti in 30 città italiane, consociate in una struttura nazionale denominata IMPROTEATRO.


Si parla di