Eventi

"Si sta come d'autunno" a Casalborgone

Prosegue la rassegna teatrale del teatro San Carlo di Casalborgone che si è già caratterizzata, nei primi due appuntamenti di questa seconda edizione, per il gran seguito del pubblico, già affezionato agli appuntamenti teatrali e all'atmosfera che si respira nel nuovo teatro. Il cartellone, ideato da Faber Teater e Fondazione Piemonte dal Vivo, in collaborazione con l'amministrazione comunale, propone alle ore 21 di sabato 9 febbraio lo spettacolo Si sta come d'autunno di Faber Teater, dedicato alla Prima Guerra Mondiale, nel centenario dell'anno dei reduci, di coloro che sono sopravvissuti e tornati dalla Guerra.

Lo spettacolo, che si è avvalso della consulenza storica di Elo Seminara e di Fabio Fiore, per la regia di Aldo Pasquero e Giuseppe Morrone, vede in scena Sebastiano Amadio e Lodovico Bordignon. Un racconto a due voci che cerca di restituire come quella Guerra abbia sancito il passaggio a un nuovo mondo rispetto a quello ottocentesco, con le sue innovazioni tecnologiche, con nuovi confini, con un nuovo panorama culturale di riferimento. Lo spettacolo racconta la forza di un evento che ha avuto un impatto devastante su un'intera generazione e lo riporta ai giorni nostri, cento anni dopo.

Il Teatro ritrovato è una rassegna che nasce con l'obiettivo di portare nel comune piemontese spettacoli di qualità e di rilevanza nazionale con la direzione artistica di Faber Teater, in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, con l'amministrazione comunale e con Concentrica – Spettacoli in orbita, un progetto a cura de La Caduta (Torino).


Si parla di