Eventi

"Simone Weil", concerto poetico di e con Ilaria Drago

Prosegue il programma di spettacoli, reading, teatro e danza per la sedicesima edizione del Festival Morenica, con l'interessante appuntamento di sabato 9 giugno h 21 al Teatro Bertagnolio di Chiaverano con l'attrice e drammaturga Ilaria Drago e con la rilettura in forma contemporanea della figura di una delle più grandi pensatrici, filosofe e poetesse del secolo scorso Simone Weil, edita per la prima volta in Italia dalle Edizioni di Comunità di Adriano Olivetti. A poco più di cento anni dalla sua nascita, il corpo e la voce di Ilaria Drago e la musica di Marco Guidi mettono in scena il potente, ineguagliabile ritmo del cuore e del pensiero della donna che fu definita un miracolo dell'anima e della coscienza umana e uno degli ingegni più alti e puri di ogni tempo: “Ho bisogno di passare fra gli uomini e confondermi con loro. Devo conoscerli ed amarli per come sono, se così non è, anche il mio amore non è...“ (S.Weil)

In seguito allo spettacolo - vincitore dell'VIII edizione del Festival Voci dell'Anima e del Premio Traetta della critica - ci sarà spazio per un incontro col pubblico su Simone Weil e Adriano Olivetti per sottolineare l'importante ruolo della famiglia Olivetti nella diffusione della cultura contemporanea. All'incontro parteciperanno il Dott. Matteo Olivetti della Fondazione Olivetti, il Professore Giuseppe Lupo, associato di letteratura italiana contemporanea all’Università Cattolica di Milano, e l’attrice Ilaria Drago. L’incontro sarà moderato da Davide Gamba titolare della libreria Mondadori di Ivrea. Ingresso alla serata (spettacolo + incontro): intero € 10, ridotto € 8.

Prossimi appuntamenti

La settimana successiva, sabato 16 giugno sempre h 21 a Chiaverano sarà la volta di Roberto Castello e Andrea Cosentino in Trattato di Economia, una produzione Aldes dalla provincia di Lucca, spettacolo vivace e poliedrico, animato da sottile comicità e ironia, sulle dinamiche economiche incomprensibili e incontrollabili che accompagnano il nostro quotidiano.


A fine giugno – giovedì 28 h 22 - si va in scena nel Cortile del Museo di Piazza Ottinetti ad Ivrea (in caso di maltempo Teatro Bertagnolio, Chiaverano) con Terra di Rosa, vite di Rosa Balistreri di e con Tiziana Francesca Vaccaro, spettacolo ricco di sfaccettature caratteriali e di intensi quadri storici che ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui l'ultimo nel 2017 per la rassegna teatrale Stazioni d'Emergenza del Teatro Stabile d'Innovazione Galleria Toledo di Napoli.

Infine domenica 8 luglio alle h 18,30 a Chiaverano, la prima parte della programmazione del Festival si chiude con lo spettacolo Boule de Neige di e con Stefano Botti e Aldo Torta della Compagnia Tecnologia Filosofica, un percorso nel silenzio interiore sperimentato attraverso l'osservazione dei pensieri, delle distrazioni e del lavorio mentale che così raramente trovano pace. Lo spettacolo sarà preceduto da un laboratorio aperto alla cittadinanza: prenotazioni info@tecnologiafilosofica.it

Il festival si concluderà con alcuni appuntamenti nell'autunno del 2018 e prevede inoltre un percorso di formazione a cura di Francesca Brizzolara e Renato Cravero, pensato come un laboratorio in cui si apprendono i principi base della grammatica teatrale in una ricerca che valorizza le caratteristiche del singolo in relazione al gruppo.
 


Si parla di