Eventi

Sofya Gulyak e Luca Schieppati nel duo Piano Symphony

Martedì 14 marzo alle ore 21.00 all' Accademia di Musica, Duo Piano Symphony con Sofya Gulyak, pianoforte e Luca Schieppati, pianoforte. Ferruccio Busoni (1866 - 1924) Duettino concertante su un tema del Concerto K. 459 di W. A. Mozart Johannes Brahms (1833 - 1897) 2 Rapsodie op.79 Variazioni su un tema di Haydn op. 56b Dmitri Šostakovič (1906 - 1975) Concertino op. 94 Ferruccio Busoni Giga, Bolero e Variazione su temi di Mozart Mozart - Busoni Serenata dal Don Giovanni Pëtr Il'ič Čajkovskij (1840 - 1893) da Lo Schiaccianoci, Suite dal balletto, selezione (trascrizione per 2 pianoforti di N. Economou).

Nel settembre 2009 a Sofya Gulyak è stato assegnato il I premio e la Medaglia d'Oro Principessa Maria al XVI Concorso Pianistico Internazionale di Leeds. È stata la prima e sino ad oggi l'unica donna ad ottenere questi premi. Da allora si è esibita in tutto il mondo con grande successo. I suoi programmi di recital hanno spesso avuto recensioni di plauso eccezionali e le sue apparizioni in concerto con importanti orchestre riscuotono commenti entusiastici dalla stampa musicale di tutto il mondo.

Luca Schieppati, concertista, didatta e organizzatore di eventi musicali, è musicista multiforme. Il Duo Piano Symphony nasce dalla loro decennale stima e amicizia e incentra la propria ricerca sul repertorio di partiture sinfoniche trascritte o elaborate per due pianoforti, per assecondare, oltre al gusto condiviso per una ampia tavolozza timbrica, anche l'eloquente virtuosismo che caratterizza il pianismo di entrambi


Si parla di