Eventi

"Sonàta Mascaràta", la Paranza del Geco a Le MusicHall

Venerdì 22 e sabato 23 novembre 2019 alle 21 il teatro Le Musichall ospita La Paranza del Geco con "Sonata Mascarata", spettacolo tragicomico in musica e danza dell’amor sofferto. Un “folk musical” nel quale gli interpreti cantano, ballano, suonano e recitano l’appassionante repertorio della tradizione italiana.

Sonàta Mascaràta è un classico canovaccio di commedia dell’arte dove l’amore contrastato dei due amorosi è ingarbugliato, sedotto e poi risolto dai frizzi e i lazzi delle maschere grottesche. Una storia che si sviluppa affrontando grandi temi come l’amore, la follia, la fame, conditi dall’irresistibile comicità assurda e scanzonata dei suoi personaggi. Una performance dove la forza travolgente dei ritmi veloci ed incalzanti della tarantella, della pizzica salentina e della tammurriata napoletana accompagna l’irrazionalità che contraddistingue le maschere grottesche della commedia dell’arte. Un gruppo di attori e musicisti di incredibile versatilità creano un’atmosfera ed un’energia uniche, vicine tanto al pathos della rappresentazione teatrale, quanto alla vitalità delle feste popolari del Sud.

Paranza del Geco è la più importante compagnia artistica del Nord Italia attiva nella rappresentazione e nella salvaguardia delle tradizioni popolari musicali e coreutiche dell’Italia del Sud. Fondata a Torino da Simone Campa, conta tra le sue fila una trentina di artisti fra musicisti, cantanti, percussionisti, attori, danzatori, performers ed artisti di strada.


Si parla di