Eventi

Tango adentro in scena a Torino a Fenestrelle

Sonia Belforte torna in scena con "Tango Adentro", prodotto da "Assemblea Teatro", in un mini tour di quattro tappe, dal 12 al 16 agosto, in diverse località piemontesi. Il 12 sarà in scena nel Forte San Carlo di Fenestrelle (To), il 13 nella Borgata Cavallini di Paroldo (Cn), il 15 presso la Cascina Giaione di Torino. Chiude la tournée la replica di domenica 16 agosto in una location davvero particolare; un tram trasformato per l'occasione in teatro che percorrerà le strade del capoluogo piemontese (tra corso Svizzera e via Borgaro/corso Umbria). Per quest'ultima replica è prevista anche la partecipazione di Davide Pecetto che suona il bandoneon, strumento per eccellenza del tango in movimento.

La pièce è diretta dalla stessa Belforte che ne ha curato il testo in collaborazione con Carlo Grande. Sul palcoscenico anche due tangheri di fama internazionale Ricardo Labriola e Carolina Gomez che propongono una danza nuova, creativa, contemporanea, che però guarda sempre alla tradizione ritmata ed energica. Accanto a loro Alejandro Duca, noto pianista argentino, allievo di maestri del calibro di Manolo Juarez e Juan Carlos Cirigliano, che suona dal vivo ancora una volta affiancando Belforte e trasportando il pubblico tra dolci e suadenti note.

L'artista italo-argentina recita e canta, con voce travolgente e inconfondibile, conquistando gli spettatori; rappresenta la nuova Argentina e si fa apprezzare per il suo straordinario talento. Racconta l'amore per la sua terra, con canzoni e balli che intrecciano la storia nazionale con elementi biografici e la consueta ironia e simpatia. Dà voce al suo Paese, passando da un genere musicale all'altro, proponendo tango, ma anche samba, salsa e rock'n roll. Nello spettacolo ai monologhi si alternano scambi di battute con Alejandro Duca, dalla cui collaborazione è nata la passione di Sonia per il tango. Emersa casualmente e poi esplosa totalmente grazie alla sintonia ed alla "complicità" che si è instaurata tra piano e voce. Gli spettatori sono così condotti alla scoperta delle origini del tango e del suo senso più intimo. È un ballo dalle mille sfaccettature, stile di vita, opera popolare, filosofia dell'Argentina dai molteplici volti, modo per esprimere la propria essenza e il proprio essere.

Sonia Belforte si è trasferita da Buenos Aires in Italia ed ha all'attivo un ricco carnet di spettacoli teatrali, concerti, fiction, doppiaggi. Collabora con "Assemblea Teatro" di Torino dal 2010 con cui ha realizzato "La bambina che raccontava i film" di Hernan Rivera Letelier (presentato al Festival delle Colline torinesi nel 2012), "Tango Adentro" di Sonia Belforte (2012), "El funeral de Neruda" di Luis Sepulveda e Renzo Sicco (portato in tournée in Sudamerica nel 2013) e "Giorni Migliori", tratto da un testo di Laura Pariani (presentato al Festival delle Colline Torinesi 2014), "Evita y yo" (in tournée in Sudamerica e a Roma presso l'Ambasciata argentina e il Teatro Cometa Off).

Ricardo Labriola, figlio d'arte, è nato a Buenos Aires, a Villa Lugano, tipico quartiere di Tango, da genitori tangheri. Si perfeziona con i più grandi maestri ed intraprende a sua volta la professione di insegnante. Si esibisce in diversi teatri e locali ed entra a far parte della "Compañia de Gustavo y Olga". Nel 1992 si trasferisce in Italia, insegnando il Tango a Torino, Napoli, Sassari, Verona. Ha partecipato a vari spettacoli in Italia e Spagna.

Carolina Gomez, ballerina professionista argentina, pluripremiata, si dedica alla danza fin da piccola. Ha lavorato nei più importanti teatri e "casas de tango" dell'Argentina, condividendo il palco con affermati artisti e personaggi della danza e dello spettacolo. Ha anche lavorato in tv e cinema ed è stata in tournée in molti Paesi con i suoi spettacoli e stage di tecnica. In Italia ha praticato l'insegnamento del tango con molteplici tipologie di ballerini. Nel 2009 ha fondato e dirige a Torino la scuola di danza "Aires Nuovos".


Si parla di