Eventi

"Spazio vuoto", spettacolo per la Festa della Donna

In occasione della Festa della Donna, la Piazza dei Mestieri ospita lo spettacolo "Spazio Vuoto", con Margherita Casalino e Anna Zamboni, che vede sulla scena due donne di diversa provenienza sociale alle prese con lo stesso problema: la disoccupazione. La riflessione sulla condizione delle lavoratrici, soprattutto se non più giovani, è amara ma è anche un incoraggiamento a non lasciarsi andare e a lottare comunque per cercare di cambiare la propria situazione.

Lo "Spazio Vuoto" è quello che si crea quando viene a mancare il lavoro, il tempo non passa mai. È uno stato estremamente problematico, non solo da un punto di vista pratico, la mancanza di soldi per sopravvivere, ma anche psicologico, esistenziale. Le donne, da molti anni ormai, sono sempre più protagoniste delle loro vite e del mondo del lavoro ma attualmente, a causa della crisi, c'è un momento di arresto e si rischia di tornare a livelli di occupazione molto bassa.

A noi però piace pensare che le donne possano intravvedere modalità diverse di sviluppo e di mutuo aiuto, come accade nella storia di questo spettacolo.


Si parla di