Eventi

Spettacolo teatrale Fools al Cardinal Massaia

La Compagnia teatrale Divago presenta Rumors di Neil Simon, con la regia di Luciano Caratto, presenta sabato 1 marzo 2014 ore 21 presso il Teatro Cardinal Massaia (Via Sospello 32 - Torino) lo spettacolo Fools. L'opera riprende un racconto popolare russo su un villaggio di idioti, che Neil Simon riattualizza e, con arguzia, rende senza tempo.

La commedia si svolge nel villaggio ucraino di Kulyenchikov, vittima di una terribile maledizione da ormai duecento anni. Tale maledizione prevede che ogni abitante del villaggio debba soffrire di una forma senza via di scampo e molto acuta di demenza totale.

Qui però non di idiozia si parla, ma di "stupidità intelligente". Simon indaga quel confine sottilissimo fra ilarità di situazioni e dramma dei singoli personaggi. Simon si rifà al classico e supercollaudato, dalla tradizione, schema della commedia degli equivoci, qui però innescati dalla "foolishness" stessa dei personaggi, che non essendo in grado di andare al di là del loro naso, non riescono di conseguenza neppure a oltrepassare la barriera del significato letterale delle parole, come la porta-tormentone che si apre in senso contrario rispetto a quello che ti aspetteresti. Di qui scaturisce una riflessione nient'affatto banale sulla natura ingannevole del linguaggio e dei suoi effetti mendaci sulla comunicazione e il rapporto con gli altri.

Per informazioni, prenotazioni e prevendite scrivere all'indirizzo e-mail prenotazioni@teatromassaia.it o chiamare il numero 011.257881


Si parla di