Eventi

L'attrice Stefania Fratepietro parla di sé alla Gypsy Musical Academy

Venerdì 1 marzo presso la Gypsy Musical Academy di Torino sarà ospite dalle 10 alle 17 Stefania Fratepietro, attrice di teatro e di musical nonché vincitrice del premio Imta (Italian Musical Theatre Award) come miglior interprete femminile. Un’occasione per scoprire dal vivo i segreti di un’artista che ha fatto di una grande passione, quella per il teatro appunto, la sua ragione di vita. Nata ad Albenga, dopo gli studi superiori decide di iscriversi alla Facoltà di Giurisprudenza, ma la passione per il teatro la allontanerà molto presto da questo percorso.

Inizia lo studio della recitazione da ’96 al ’98 con Aldo Moroso e Cristiana Manara presso La Quinta Praticabile di Genova diretta da Modestina Caputo. Frequenta diversi stages e laboratori di recitazione: at the Actor Centre of London, Giorgio Albertazzi, Judith Malina e Hanon Reznikov (Living Theatre); Oreste Valente; Alceste Ferrari; attualmente studia con Francesca De Sapio.

Ha studiato canto con Danila Satragno. Opera con Anna Venturi e Gabriella Ravazzi. Metodo “Voice Craft” con Elisa Turlà, Loretta Martinez, Marco Truffon e Gillyan Kayes (London). Metodo “Speech Level” con M. Fischietti. Attualmente studia con Rosanna Rossoni. Si forma nella danza con Danys Ganio, Francesca Cozza, Emma Landolina, Giovanna La Vecchia, Dario Greco, Patrick King, Molly Molloy ed altri. I primi spettacoli cominciano in ambito genovese prima con la scuola di recitazione "La quinta praticabile" poi con il "Teatro De Rocchetto" diretto da Luigi Traverso (allestimenti curati per bambini). 

Nel 1997 arriva il primo musical "Say Way" di Marco Bellucci, ma il vero debutto è con Musical Italia in "Grease" con la regia di Saverio Marconi e le coreografie di Franco Miseria. Sempre diretta da Saverio Marconi interpreta il ruolo di Ermengarda nel musical "Hello, Dolly" con Loretta Goggi e Paolo Ferrari nel 2000-2002. Inseguito prende parte ai seguenti spettacoli: Dopo essere entrata nel cast di diverse produzioni (tra cui "Fame", "Il Conte di Montecristo", "Odysseus") la vediamo ultimamente ne "La Divina Commedia" con il ruolo di Beatrice.


Si parla di