Eventi

"Animals", gli emozionanti scatti di Steve McCurry alla Palazzina di Caccia di Stupinigi

Nagano, Japan 2018 (@Steve McCurry)

A Torino e per la prima volta in Piemonte, una nuova grande mostra internazionale, che ha appena ricevuto il Patrocinio della Città Metropolitana di Torino. Steve McCurry "Animal", dal 27 novembre 2021, nelle antiche cucine della Palazzina di Caccia di Stupinigi. Una produzione Next Exhibition, in collaborazione con SUDEST 57 e l’Associazione Culturale Dreams.

Curatela della Dottoressa Biba Giacchetti. Il maestro dell’uso del colore, dell’empatia e dell’umanità, volge lo sguardo ai nostri compagni di viaggio più fedeli. Nasce così “Animals”. Il fotografo delle emozioni che cattura l’essenza nello scatto, rendendo le sue immagini opere d’arte indimenticabili.

Da circa 30 anni, Steve McCurry è considerato una delle voci più autorevoli della fotografia contemporanea. McCurry nasce nei sobborghi di Philadelphia, dove studia cinema e storia alla Pennsylvania State University prima di andare a lavorare in un giornale locale. Dopo molti anni come freelance, compie un viaggio in India, il primo di una lunga serie. Con poco più di uno zaino per i vestiti e un altro per i rullini, si apre la strada nel subcontinente, esplorando il paese con la sua macchina fotografica. Dopo molti mesi di viaggio, si ritrova a passare il confine con il Pakistan, dove incontra un gruppo di rifugiati dell'Afghanistan, che gli permettono di entrare clandestinamente nel loro Paese, proprio quando l'invasione russa chiudeva i confini a tutti i giornalisti occidentali.

Riemergendo con i vestiti tradizionali e una folta barba, McCurry trascorre settimane tra i Mujahidin, così da mostrare al mondo le prime immagini del conflitto in Afghanistan, dando finalmente un volto umano ad ogni titolo di giornale. Da allora McCurry ha continuato a scattare fotografie mozzafiato in tutti i sei continenti. I suoi lavori raccontano di conflitti, di culture che stanno scomparendo, di tradizioni  antiche e di culture contemporanee, ma sempre mantenendo al centro l'elemento umano. E’ stato insignito di alcuni tra i più importanti premi della fotografia, inclusa la Robert Capa Gold Medal, il premio della National Press Photographers e per quattro volte ha ricevuto il
primo premio del concorso World Press Photo.

Quella di Steve McCurry è la quarta grande mostra fotografica targata Next Exhibition, dopo “Vivian Mayer – In Her Own Hands”, “Frida Kahlo – Through the Lens of Nickolas Muray” e “Andy Warhol – Superpop”. 


Si parla di