Eventi

"Storielle di lucciole e di stelle", presentazione al Circolo dei Lettori

Sabato 25 febbraio alle ore 18.00, presso la Sala Musica del Circolo dei lettori, si terrà la presentazione della ristampa anastatica del volume "Storielle di Lucciole e di Stelle" di Gian Bistolfi, a cura di Pompeo Vagliani (Galata Edizioni, Genova, 2016). La raccolta di fiabe, pubblicata per la prima volta nel 1913 da Fratelli Treves con le splendide illustrazioni di Bruno Angoletta, viene ora proposta in una riedizione anastatica che ne valorizza il qualificato apparato illustrativo e la sorprendente vitalità.

L'autore Gian Bistolfi, personaggio eccentrico attivo anche nel mondo del cinema e del teatro musicale, era figlio dello scultore Leonardo Bistolfi, illustre membro del Circolo degli Artisti. Il volume inaugura la collana "Lucciole e Stelle", realizzata in collaborazione tra la Fondazione Tancredi di Barolo e il Centro Studi "Guido Gozzano - Cesare Pavese" dell'Università di Torino.

Intervengono - oltre al curatore - Valter Boggione, docente di Letteratura italiana Università di Torino, e Mariarosa Masoero, direttore del Centro Studi "Guido Gozzano-Cesare Pavese". Sarà inoltre presente l'editore. Presentazione a ingresso libero. Per informazioni: info@fondazionetancredidibarolo.it - www.fondazionetancredidibarolo.com - 011 19784944.


Si parla di