Eventi

#stranointerludio #laricetta, gli spettacoli “Due fette di pane nero” e "L'uovo di Dante"

Ilaria Falini

Prosegue l’iniziativa del Teatro Stabile di Torino #stranointerludio #laricetta con artisti affermati e giovani attori impegnati in video su testi originali o di grandi autori della letteratura, realizzati con uno sguardo inedito e personalissimo, montati come brevi cortometraggi: a partire dal tema del cibo per scoprire intense riflessioni sul nostro presente. Per questo progetto Andrea Di Casa e Ilaria Falini tornano a lavorare insieme per il pubblico dello Stabile di Torino che li ha applauditi diretti da Filippo Dini in Così è (se vi pare) e nella precedente clip di #stranointerludio, giocata spiritosamente sulle prove di memoria a distanza, complici un computer ed uno smartphone. In questa occasione i due artisti si sono scambiati i ruoli di regista e interprete l’uno per il video dell’altro, con un unico set: la cucina dell’attrice.

Martedì 9 giugno 2020 Andrea Di Casa sarà protagonista di “Due fette di pane nero” un suo testo originale, mentre giovedì 11 giugno Ilaria Falini si cimenterà in “L'uovo di Dante” di cui è anche l’autrice. Due clip che dialogano tra loro, quindi, dedicate a due elementi semplici e centrali in cucina: il pane e l’uovo. Sulla scelta fatta Andrea Di Casa ha scritto: «quando ho immaginato la storia da raccontare mi è venuto naturale pensare al momento presente, a ciò che stiamo vivendo. Ho ripensato a quei momenti all'inizio del lockdown, quando uno dei pensieri più ricorrenti era rivolto a chi ha vissuto situazioni ben peggiori della mia. Mi hanno sempre affascinato i periodi delle due guerre, ma non mi era mai successo di empatizzare con la storia così tanto come durante la Fase 1.

Allora inevitabilmente ho ripensato ad un mio zio materno, alla sua tremenda esperienza vissuta nei campi di concentramento nazisti, e a quanto due semplici fette di pane fossero state così determinanti per la sua sopravvivenza: due fette di pane donategli da chi non si sarebbe aspettato, il suo carceriere. Mi è servito per ritrovare un po' di quella fiducia nel prossimo che nel frattempo era scemata e anche per salutare ancora una volta il mio zio preferito, lo zio Nucci».

Ilaria Falini, che ha realizzato un vivace collegamento tra una ricetta di sua nonna e Dante Alighieri, ha a sua volta dichiarato: "Ho scelto di parlare di uova perché per cucinare le uova ci sono un’infinità di ricette ma io ne proporrò solo una, che poi è la mia preferita, quella di Dante: perché dall’uovo si sviluppano moltissimi simboli, ma io parlerò solo di uno di essi; perché ci sono parecchie storie che raccontano di uova, ma io racconterò solo quella dell’uovo di mia nonna;  perché sono tantissimi i miti legati all’uovo, ma io parlerò di uno soltanto; e poi perché l’uovo è fertilità, ricchezza, speranza, primavera e rinnovamento, perché è qualcosa ma potenzialmente anche qualcos’altro, e poi perché è buono!". Nelle prossime settimane i protagonisti di #stranointerludio #laricetta saranno Marta Cortellazzo Wiel, Marcello Spinetta, Roberto Turchetta.

Le clip vengono pubblicate con cadenza bisettimanale al link https://www.teatrostabiletorino.it/stranointerludio


Si parla di