Eventi

"Tribute to Steps Ahead" all'Auditorium dell'Istituto Musicale di Rivoli

La storica sede di Maison Musique riapre i battenti per ospitare Rivolimusica in occasione di Suite Ahead. "Tribute to Steps Ahead", uno spettacolo dedicato al grande vibrafonista americano Mike Mainieri e al gruppo da lui fondato, gli Steps Ahead. A riproporre quella che è stata una delle massime espressioni del jazz fusion degli anni Ottanta sarà l'ensemble Common Pulse Percussion, il 21 gennaio all'Auditorium dell'Istituto Musicale di Rivoli, ai quali si unisce, in veste di ospite e solista, Daniele Di Gregorio, vibrafonista e marimbista di fama internazionale.

Accanto al repertorio di Mainieri spiccheranno le musiche di Michael Brecker, Oregon, Egberto Gismonti, John Mclaughlin, Jaco Pastorius, con trascrizioni e arrangiamenti curati da Mauro Gino. I Common Pulse Percussion nascono come progetto sperimentale volto a creare un grande gruppo di percussioni che riproponga il repertorio del '900 esplorando parallelamente generi e stili differenti, repertori etnici e world music. L'ensemble è interamente composto da strumenti a percussione con l'aggiunta, in alcuni brani, del basso elettrico.

La sonorità particolare che scaturisce dall'uso di strumenti così affascinanti a livello timbrico e in grado di conferire ai brani una grande tensione ritmica permette di spaziare tra generi molto diversi tra loro (etnico, jazz, rock, world music) mantenendo un filo conduttore ben connotato e riconoscibile.


Si parla di