Eventi

"Te lo spiego...al pianoforte". le geometrie del romantico

Giovedì 26 aprile alle 21, dopo la lunga pausa invernale tornano, per tutti gli amanti della musica, gli appuntamenti di “Te lo spiego... al pianoforte” - leggere e capire la musica classica "tra le righe", a cura di Francesco de Giorgi, che continuerà la sua indagine tra forme musicali classiche, rendendole fruibili e appetibili anche ad un pubblico di non addetti ai lavori.

Il nuovo argomento saranno le "Geometrie del Romantico", si tratterà di una serata dedicata alle forme musicali "nuove" che l'Ottocento ha sviluppato nel suo distacco dal classicismo formale del secolo precedente. Particolare attenzione sarà rivolta alle composizioni di F. Chopin, primo a dare valore a sé stante a forme come il preludio, lo scherzo, il valzer, la polacca, che diventano gioielli musicali dei salotti intellettuali francesi e tedeschi della metà del XIX secolo.

La serata è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti disponibili ed è inserita nel programma di suoni inusuali, gli appuntamenti musicali organizzati da Luoghi Comuni Porta Palazzo e salot|to|musica per scoprire la musica da un nuovo punto di vista.
Il prossimo appuntamento con “Te lo spiego…al pianoforte” è programmato per giovedì 17 maggio alle 21.

L'Associazione Culturale Musicale salot|to|musica , attiva da più di tre anni su Torino, si occupa di eventi, corsi annuali, lezioni individuali e rassegne musicali a Torino e non solo, e da ormai due anni collabora regolarmente anche con la struttura di Luoghi Comuni Porta Palazzo, dove svolge la maggior parte dei suoi corsi (violino, flauto, oboe, pianoforte) , anche tramite la presenza dello strumento stesso.


Si parla di