Eventi

Tecs, trame emergenti e colpo di scena: rassegna al Cecchi Point

Rassegna di teatro emergente e di improvvisazione amatoriale. Da venerdì 6 aprile fino a sabato 19 maggio, tre compagnie di improvvisazione teatrale e tre compagnie di prosa selezionate tramite un bando nazionale si alterneranno sul palco della Casa del Quartiere Hub Cecchi Point.

Calendario

Venerdì 6 aprile, ore 21
"Oh scusa dormivi" - Compagnia STB
Tratto da “Oh scusa dormivi” di Jane Birkin. Gli attori interpretano dieci quadri in cui si alternano 5 coppie che rappresentano l’amore nelle sue diverse forme. In tutte le coppie, una delle due persone è distante e arrogante, mentre l’altra cerca di affrontare questa distanza e di recuperare un amore che è messo continuamente in discussione.

Venerdì 13 aprile, ore 21
"Lo spogliatoio" di Giorgio Bertolusso, con Marina Marino, regia di Evita Ursino Lomoio
Entra con le ciabatte in mano, ostentando sicurezza, M., iscritta al corso di nuoto per principianti. L’ingresso nello spogliatoio la fa vacillare, la riporta a quando per la prima volta, da ragazzina, era iscritta a un corso di nuoto e si nascondeva nel bagno per non doversi spogliare con le altre. Un testo fatto di frasi brevi, dal ritmo serrato, costellato di momenti comici e di ripetizioni
maniacali che, forse, danno sicurezza alla protagonista. Il racconto del disagio e dell’appiattimento sociale non risulta né caricaturale, né forzato: dà vita piuttosto a un personaggio empatico, in cui ci si può riconoscere proprio perché ricco di sfumature buffe, intense, profonde, che non manca di
esibire la propria stupidità, la fragilità, gli artifizi e l’innocenza, con i quali spesso giostriamo la nostra vita.

Sabato 14 aprile, ore 21
"Quarto piano", Compagnia 05QuartoAtto
Quarto Piano è una commedia in atto unico completamente improvvisata e giocata da cinque/sei attori in un imprevedibile appartamento posto al quarto piano di un condominio. Il colore è quello della commedia brillante, giocata fra le relazioni dei personaggi, la comicità di situazione e i classici equivoci. La storia prende vita da un semplice suggerimento estratto tra quelli compilati dal pubblico all’entrata a teatro. È il pubblico stesso quindi a scegliere se l’appartamento in cui si svolge la storia appartiene ad un uomo o ad una donna e se il proprietario vive solo, ha una relazione e se questa relazione è o meno clandestina. È sempre il pubblico a indicare un oggetto attorno al quale ruoteranno la storia e le relazioni dei personaggi.

Venerdì 20 aprile, ore 21

"Soffro di una realtà aumentata"​ - Compagnia Maigret & Magritte
Conferenza teatrale che affronta in tono leggero diversi temi, uniti da un filo conduttore: la riduzione o la dilatazione della distanza nel nostro modo di fare le cose quotidiane, dal vivere le storie d’amore al fare la spesa, dalle incombenze domestiche al combattere le guerre, dovute in parte all’invenzione dei computer e del world wide web. In una cornice ironica e disincantata, vengono illustrate le profonde trasformazioni in cui le tecnologie dell’informazione e della comunicazione ci hanno proiettati negli ultimi vent’anni, senza però dimenticare di esplorare le radici storiche che hanno permesso di arrivare alla società liquida che conosciamo oggi.

Sabato 21 aprile, ore 21
"Invisibile" - Compagnia Il Primosecondo
Tre personaggi si incontrano per caso in uno stesso luogo. Attraverso flashback e flashforward scopriranno che le loro vite sono collegate da connessioni invisibili che influenzeranno il loro passato, il loro presente e il loro futuro.

Sabato 19 maggio, ore 21
"Divano" - Compagnia DettoFatto
Un gruppo di amici si ritrova a casa di uno di essi e il divano prende subito vita attraverso le vicende dei protagonisti. La situazione è apparentemente di gioia ma dietro ognuno si covano sentimenti nascosti...

Info e prenotazioni​: 3383588315 – teatro@quintatinta.it


Si parla di