Eventi

I fiati di Theresia Orchestra in concerto al Teatro Vittoria

Dopo la trentaduesima residenza a Lodi dal 2 al 9 maggio, i Fiati di Theresia Orchestra saranno in concerto a Torino lunedì 9 maggio alle 20 presso il Teatro Vittoria.

Theresia Orchestra è ad oggi l’unica orchestra giovanile internazionale che si dedica espressamente al repertorio classico su strumenti d’epoca. L’orchestra riunisce al suo interno musicisti sotto i 28 anni di età specializzati in prassi esecutiva storicamente informata e provenienti dalle principali istituzioni accademiche di musica di tutta Europa. L’orchestra è un progetto di filantropia culturale supportato e sviluppato da ICONS, organizzazione con sede a Lodi leader nella comunicazione scientifica e operativa principalmente nel campo dei progetti finanziati dall’UE. L’organizzazione realizza strategie per creare e misurare gli impatti della ricerca, divulgandone i risultati, e fornisce consulenza strategica ad agenzie parte dell’Unione Europea e altre istituzioni.

La residenza di maggio è dedicata all’ensemble da camera composta da otto strumentisti a fiato di Orchestra Theresia. Integrato nel percorso di alto perfezionamento dell’orchestra, l’ensemble si riunisce sotto la direzione di Alfredo Bernardini per approfondire un programma cameristico per fiati dedicato a composizioni importanti del repertorio classico. Oltre agli aspetti di formazione e produzione concertistica, la formazione da camera facilita l’approfondimento della conoscenza musicale reciproca tra i membri dell’ensemble, con benefici per la qualità del lavoro dell’intera orchestra.
Durante il concerto di lunedì 9 maggio, l’orchestra, diretta da Alfredo Bernardini, eseguirà la Partita P4:30 in Sib Maggiore di Franz Krommer, Il Ratto del Serraglio K384 di Wolfgang Amadeus Mozart arrangiato da Johann Nepomuk Wendt e l’Ottetto in Mib maggiore op.103 di Ludwig van Beethoven.

Il concerto

L’appuntamento con i Fiati di Theresia Orchestra è lunedì 9 maggio alle ore 20 presso il Teatro Vittoria. 

Il programma musicale:

Franz Krommer
Partita P4:30 in Sib Maggiore
Wolfgang Amadeus Mozart
Die Entführung aus dem Serail K 384, arranged by Johann Nepomuk Wendt
1.Ouvertura
2.Hier soll ich dich den sehen
3.Ich gehe, doch rate ich dir
4.Durch Zärtlichkeit und Schmeicheln
5.Wenn der Freude Tränen fliessen
6.Ha, wie ich will triumphieren
7.Welche Wonne, welche Lust.
Ludwig van Beethoven
Ottetto in Mib maggiore op. 103


Si parla di