Eventi

"This is not quarantine", la mostra collettiva all'ex Teatro Macario

Nella meravigliosa cornice storica dell’ex teatro Macario di Torino, il collettivo artistico "This Is Not Torino" organizza, dal 12 al 24 luglio, la mostra di arte contemporanea intitolata “"This is not quarantine" - Cronache di storie sospese. Il vernissage è previsto l'11 luglio alle 18. 

Alla call per Artisti lanciata tramite i canali social hanno risposto tantissimi artisti locali e non e ad esporre ci saranno circa 50 opere fra dipinti, fotografie, illustrazioni, sculture, video installazioni. Comune denominatore e tema della mostra è la quarantena, periodo che ha cambiato per un periodo la vita di tutti, come specificato nel messaggio della call:
“Cinquantasei giorni di sospensione. Giorni di riflessioni, di mancanze, di ansie in pantofole e pigiama, di pane impastato a mano, di numeri al telegiornale e sguardi dalle finestre. L’emergenza Covid ha rovistato nei cassetti più reconditi della nostra esistenza, obbligandoci tutti a riflettere e a confrontarci con una nuova condizione di quotidianità.

Chiusi nelle trincee domestiche molti artisti si sono resi testimoni di questa nuova realtà, realizzando opere che concretizzano pensieri individuali e collettivi. La mostra rivolge dunque lo sguardo di svariati artisti che durante il lock down non sono rimasti sospesi, ma al contrario hanno adoperato il loro tempo per fermare ed interpretare la propria quarantena”. L’evento si terrà nella parte superiore dell’ex teatro Macario, dove il collettivo TINT ha attivato una Temporary Art Gallery con l’obiettivo di riabilitare un luogo storico della città e rendere omaggio al celebre attore torinese.

Dopo settimane di lavori e pulizie, nel mese di dicembre la galleria è stata riaperta con opere di artisti resident ed è diventata un laboratorio d’arte.
L’elenco degli artisti partecipanti alla collettiva: Rita Acquaviva, Stefano Avalis, Simone Biondo, Elisa Bonotti, Roberto Bruni, Roberta Capello, Simona Chiarolla, Mariolina De Paolis
Matteo Fieno, Riccardo Fissore, Angelo Franco, Chiara Gobbo, Davide Lauriola, Renato Muzzin, Milena Petrelli, Monica Petronzi, Plagio, Eleonora Raspagliesi, Fabiano Rastelli, Susi Ricauda, Sara Tenna, Raffaella Tomellini.


Allegati

Si parla di