Eventi

"Seduction of photography", incontro con Toni Thorimbert alla Reggia di Venaria

Camera - Centro Italiano per la Fotografia e il Consorzio Residenze Reali Sabaude presentano l’ultimo appuntamento di “Fotografare le celebrità”, un ciclo di conversazioni sul rapporto tra il mondo della fotografia, il cinema, la moda e i loro protagonisti in occasione delle mostre Arrivano i Paparazzi! a Camera e Peter Lindbergh alla Reggia di Venaria.

Giovedì 23 novembre alle ore 18.00 alla Reggia di Venaria, il fotografo di moda Toni Thorimbert parlerà del suo ultimo lavoro fotografico “Seduction of Photography” in conversazione con il direttore di Camera Walter Guadagnini. Strutturato come un libro, ma considerato come multiplo d’artista in 300 copie numerate e firmate, Seduction of Photography potrebbe sembrare una raccolta di ritratti femminili, ma già dalle prime pagine, la presenza del fotografo nell’immagine scombina le carte in tavola, spiazzando le aspettative dell’osservatore.

Realizzato con due macchine fotografiche, una, impugnata dal fotografo, e un’altra posta su un treppiede che da più lontano inquadra tutta la scena, entrambe collegate da un telecomando che le fa scattare in sincrono, il progetto indaga le dinamiche di potere e seduzione insite nell’agire del fotografare e del farsi fotografare.

Attraverso questo inedito meccanismo visivo il fotografo e la donna si mettono entrambi in gioco, svelando le dinamiche della loro complicità,  ma anche i termini della loro distanza, i loro percorsi, i luoghi dei loro incontri, in un crescendo di reciproco coinvolgimento e in un continuo scambio di ruoli. “Io ti guardo o sei tu che mi guardi? Sono io, fotografo, il seduttore, o sei tu, soggetto, che mi seduci con il tuo sguardo?”

Il luogo della fotografia, sia esso una stanza o il mondo, cos’e’ se non un labirinto di specchi, un teatro delle emozioni e delle scelte ad esse connesse, dove gli attori si studiano, si affrontano, e come ad un tavolo di poker, giocano le loro carte, bluffando, barando, alzando la posta, decidendo se stare o uscire dal gioco?

Proprio quando la seconda fotocamera sembra finalmente svelare dinamiche solitamente celate, la fotografia, mezzo espressivo che fa dell’ambiguità la sua forza e la sua cifra, si sottrae ad ogni risposta definitiva rilanciando all’osservatore una ulteriore sfida: sarai in grado di mettere in scena i tuoi desideri? E sarà la fotografia il luogo dove questi prenderanno forma?

La fotografia, pur veritiera, non è mai verità certa, univoca. Seduction of Photography ci consegna una nuova inaspettata affermazione: la fotografia è, prima di ogni altra cosa, un atto di seduzione.


Si parla di