Eventi

Il Festival Torino Graphic Days alla scoperta delle arti visive

Torino Graphic Days dà il via alla seconda edizione con un calendario diffuso di eventi di avvicinamento al festival: mostre, conferenze, live painting, dj set e performance per scoprire le molteplici sfaccettature della visual art. 

Accorciare le distanze fra i non addetti ai lavori e il mondo del visual design, portando a Torino gli artisti più interessanti del panorama europeo della comunicazione visiva: questo è l’obiettivo con cui nasce il festival internazionale Torino Graphic Days.

Anche quest’anno il festival, grazie alla rete di artisti e professionisti creata da Print Club Torino - principale promotore della manifestazione -, porterà a Torino i nomi di spicco del design internazionale per 4 giorni di incontri, attività e performance dal 12 al 15 ottobre a Toolbox Coworking, inserendosi nel contesto di Torino Design of the City.
In occasione della nuova edizione, la manifestazione sceglie di valorizzare la scena culturale torinese dedicandole un palinsesto di appuntamenti che si terranno in diverse location della città.

La novità di Torino Graphic Days Vol. 02 sarà, infatti,“In the city”: dal 7 settembre all’11 ottobre, il festival coinvolgerà il tessuto cittadino in un calendario di eventi dedicati alle arti visive che valorizzerà le eccellenze torinesi della grafica e della comunicazione.

Il palinsesto di avvicinamento nasce proprio dalla volontà di amplificare il lavoro degli attori più interessanti del panorama artistico-culturale del territorio. Le collaborazioni attivate con il network del territorio rappresentano la scelta di supportare ed esaltare il sistema dell’arte e della cultura torinese promuovendo nuove occasioni di scambio e di co-progettazione.

L’intento di rafforzare il sistema torinese si esplicita nelle diverse modalità di collaborazione attuate: alcune delle realtà coinvolte, infatti, porteranno in scena progetti propri, mentre altre vestiranno i panni di curatori, occupandosi di mostre, performance e conferenze che hanno per oggetto opere di altri artisti, favorendo così un clima di scambio e di incontro.

Il programma completo degli eventi di avvicinamento di Torino Graphic Days è consultabile sul sito www.graphicdays.it nella sezione “In the city”, mentre è possibile conoscere tutte le location e gli itinerari proposti dal festival attraverso l’app YAMGU nella sezione dedicata ai percorsi della città di Torino.







 


Si parla di