Eventi

Torino Jazz Festival 2019: tanta musica nei club

Il Torino Jazz Festival prende il via il 26 aprile e si protrarrà fino al 4 maggio. Si parte venerdì alle ore 18, con la presentazione del libro Jazz Area di Roberto Masotti al Circolo dei Lettori con la presenza dell’autore, di Peppino Ortoleva e di Carlo Serra. Tra i concerti nei club: alle ore 19 il gruppo Night Dreamers, Resident band del programma di Rai5 “Nessun Dorma”; alle 21 la prima tappa di selezione del Premio Internazionale Massimo Urbani; sempre alla stessa ora  il concerto del gruppo di Paolo Ricca con ospite John Etheridge, chitarrista dello storico gruppo Soft Machine, quello della cantante Ginger Brew con il suo quintetto e il duo Alberto Mandarini/Daniele Tione.

La serata, caratterizzata dai duetti, vede ancora esibirsi quello composto da Eleonora Strino alla chitarra e Greg Cohen importante contrabbasso a lungo collaboratore di John Zorn, e quello di Moreno D’Onofrio e Roberto Tarenzi. Chiude la serata la prima delle diverse Late Night Jam Sessions che punteggeranno tutto il festival. Per il programma completo, consultare il sito dedicato. 

La storia del Torino Jazz Festival

Torino e il jazz: un’attrazione fatale, lunga quasi un secolo. Qui è nato il primo Jazz Club del Paese (1933), Louis Armstrong ha debuttato su un palco italiano (1935) e, nello stesso anno, il musicologo Massimo Mila ha pubblicato il saggio Jazz Hot : uno dei primi approcci colti a questa musica. Il Torino Jazz Festival è stato inaugurato nel 2012 per consolidare un genere musicale che vanta una tradizione di rilievo e una vivace scena locale. Da allora il festival ha visto sfilare  migliaia di musicisti e il pubblico lo considera ormai un classico appuntamento della stagione primaverile.


Si parla di