Eventi

"Tutte le terre della città" all'Open Incet di Torino

"Tutte le terre della città" è in scena il 17-18-20 marzo alle ore 21 presso l’Open Incet di Torino. Pièce teatrale proposta da ragazzi e ragazze di Cina, Marocco, Perù, Romania, Italia impegnati in realtà associative e che si sono messi in gioco per diventare più protagonisti della loro vita e della loro città. Sono ventuno i ragazzi e le ragazze coinvolti nel laboratorio, avviato da Claudio Montagna, regista e animatore teatrale, che ha realizzato "Tutte le terre della città. Giovani, Intercultura, partecipazione” pièce teatrale che sarà proposta in tre serate il 17-18-20 marzo, alle ore 21, all’Open Icet – Centro di Open Innovation di Torino.

Adnan, Alexandra, Andrea, Andreea, Elena, Elisa, Federico, Giulia, Giuliana, Ghoufran, Irina, Jonathan, Majda, Marian, Mariasole, Marta, Martina, Rosa, Yosra, Zelin, Zakaria racconteranno a coetanei, associazioni e istituzioni torinesi, il loro punto di vista e i percorsi sperimentati attraverso il laboratorio, una vera e propria pratica di Intercultura "che ci ha permesso di conoscerci, di scambiarci le nostre idee su noi stessi, sulla città in cui viviamo, sul futuro". 

La pièce teatrale è una delle attività del progetto Fami Multiazione – Progetto “InterAzioni in Piemonte” - Azione 4 “AssociAzione” promosso dalla Regione Piemonte, in partenariato con l'Associazione Gruppo Abele per il territorio della città di Torino, per migliorare la partecipazione attiva di giovani immigrati e di seconda generazione ai processi di inclusione sociale e di pianificazione delle politiche di integrazione nella Città. Nasce dall’esperienza triennale de “Le terre attraverso il mare” del progetto NOMIS sostenuto dalla Compagnia di San Paolo. La serata del 20 marzo è inserita nel programma della XIV Settimana di azione contro il razzismo.


Allegati

Si parla di