Eventi

"Un caffè con Debussy", un concerto spettacolo al Teatro Vittoria

“Un caffè con Debussy – La musica, la pittura, la poesia del suo tempo” è un concerto spettacolo, nato da un’idea di Sara Pelliccia (direttrice artistica di AccaMIdea), dove la musica, la parola recitata e la pittura si incontrano e si fondono per raccontare la vita e la poetica di Claude Debussy. Il progetto, che prevede un organico strumentale composto da pianoforte e flauti, vuole essere un’occasione per conoscere la musica, l’estetica, le influenze e le suggestioni che hanno attraversato l’opera creativa di Debussy e che egli stesso ha saputo porre in aperto dialogo, andandole a completare, con altre espressioni artistiche del suo tempo.

Oltre alla proiezione di immagini e dipinti dell’epoca, riconducibili alla poetica impressionista, post impressionista, simbolista e all’art nouveau, il concerto spettacolo vedrà la partecipazione di un’attrice in scena che, attraverso la lettura di alcune lettere scritte dal compositore, di poesie e saggi dei più celebri poeti simbolisti francesi, di interviste appositamente riscritte e riadattate, accompagnerà la platea in un altrove fatto di incontri, pensieri, visioni ed emozioni, elementi di un vivere quotidiano che Debussy ha portato dentro la sua arte e che, come pochi, ha saputo restituire sotto forma di suono.

Come in un sogno, lo spettatore verrà guidato in un viaggio immaginifico e suggestivo, capace di arrivare nel vivo della musica esoterica di uno tra i più incredibili geni compositivi del secolo scorso. In scena i Maestri Sara Pelliccia al pianoforte, Lorenzo Mainolfi, Marco Jorino, Gianni Cristiani al flauto traverso e l’attrice Maria Grazia Bardascino alla voce recitante, con la partecipazione della danzatrice Alice Capello e della giovane allieva pianista Adele Becchetti.

Biglietti in vendita presso la segreteria di AccaMIdea (via XXV aprile 14 – San Mauro T.se, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato dalle ore 10 alle 13), sul sito www.accamidea.it tramite PayPal oppure presso la biglietteria del Teatro Vittoria il giorno dello spettacolo a partire dalle ore 20:00. La prenotazione è consigliata al 328 6296220.


Si parla di