Eventi

"Un ospedale in guerra", film documentario sull'Afghanistan al Cineteatro Baretti

Giovedì 7 ottobre una serata dedicata all’Afghanistan al Cine Teatro Baretti: alle ore 21:00 il giornalista Nico Piro presenterà il suo ultimo documentario “Un ospedale in guerra”.
Il lavoro di Nico Piro assume il punto di vista delle vittime e di chi lavora per curarle. Racconta la guerra vissuta dall’ospedale di Emergency e cosa accade durante una “mass casualty” quando al pronto soccorso arrivano decine e decine di feriti dopo un attentato o una battaglia, spiega cosa significhi per un paramedico vedere arrivare tra le vittime un proprio parente e cosa significhi passare giornate a rimettere insieme corpi fatti a brandelli da un’esplosione. Con Nico Piro si parlerà dell’Afghanistan di ieri e di oggi, per cercare di capire la realtà di venti anni di guerra e cosa sta cambiando dopo il ritorno dei Talebani. L’ingresso è regolato dalle normative anti Covid19, con misurazione della temperatura e Green Pass.

Emergency è presente in Afghanistan dal 1999 con due Centri chirurgici per vittime di guerra nelle località di Kabul e Lashkar-gah, un Centro chirurgico e pediatrico, un Centro di maternità ad Anabah, nella Valle del Panshir, e una rete di 44 Posti di primo soccorso. Nei primi otto mesi del 2021, i suoi ospedali hanno già ricoverato 4.158 pazienti vittime di guerra. Si tratta di un aumento del 152 per cento rispetto al 2011, quando la guerra era già in corso da 10 anni.

Autoproduzione

“Un ospedale in guerra” è stato realizzato da Nico Piro con la formula dell’autoproduzione, grazie anche al contributo pre¬stato da diversi professionisti del settore. Il documentario è stato donato ad EMERGENCY come aiuto alla divulgazione del suo lavoro e alla raccolta fondi per finanziarne l’attività nel mondo.

L'autore

Nico Piro è un inviato speciale della Rai. Si occupa di conflitti e crisi dimenticate. Da anni segue l’Afghanistan, Paese a cui ha dedicato due dei suoi libri: “Afghanistan. Missione Incompiuta” (2015), “Corrispondenze Afghane” (2019). Nel 2015 ha autoprodotto “Killa Dizez” un documentario sull’epidemia di Ebola in Sierra Leone e sugli Ebola fighters (medici e paramedici) dell’ospedale di EMERGENCY a Goderich. “Killa Dizez” è stato proiettato e premiato in tutto il mondo. Per il suo lavoro ha ricevuto diversi premi, tra i quali: il Premiolino, il Premio Ilaria Alpi, il Premio Luchetta, il Premio Paolo Frajese.

Credits

“Un Ospedale in Guerra”
Italia 2020
Durata: 45 minuti circa
Scritto, girato e prodotto da Nico Piro | Montaggio: Martina Rafanelli | Musiche composte e prodotte da Virginia Guastella
Supervisione musicale: Giovanni Guardi | Grafica: Giuseppe Formica | Color Grading: Crescenzo Mazza
Voce Narrante: Nico Piro
Voci:
Pierfelice Bernacchi (Dejar)
Tiziana Avarista (Leila)
Paola Favaro (Meena)
Paola Favaro (Monika)
Pietro Plastina (Jamshid)
Alessandro Quarta (Said Faqir)
2020 © Nico Piro - Tutti i diritti riservati


Allegati

Si parla di