Eventi

Una giornata in 3D - 2° edizione 2014

Il MIUR - D.G. per gli Studi, la Statistica e i Sistemi Informativi - Servizio Statistico, in una rilevazione pubblicata il 15/02/2013, cita:" la percentuale degli alunni con DSA nel sistema nazionale di istruzione supera di poco l'1%, a fronte di una incidenza media che, secondo le indagini epidemiologiche, si attesterebbe fra il 3 e il 5% dell'intera popolazione.

Tuttavia, dal confronto fra i dati definitivi dei due anni scolastici presi in esame, si registra un aumento degli alunni con DSA pari a circa il 37%. Infatti, rispetto al totale di 65.219 (0,9 % della popolazione scolastica) nell'A.S. 2010/11, si è passati, nell'A.S. 2011/12, alla cifra di 90.030 (1,2 % della popolazione scolastica).
Si può dunque ipotizzare che un simile incremento sia dovuto alla maggiore sensibilizzazione rispetto a tale problema, facendo prevedere che nei prossimi anni il numero degli alunni con certificazione di DSA possa aumentare ulteriormente."

Dal 2010 una legge,"la Legge 8 ottobre 2010, nº 170", riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati con l'acronimo "DSA", e tutela il percorso scolastico dei ragazzi con questa caratteristica.

Tuttavia non e' ancora sufficiente, un po' per scarsa o incompleta conoscenza del problema e, un po' per la presenza di chi ancora nega esista tale disturbo, o caratteristica.
L'associazione "Un mondo in 3D" nasce come doposcuola specialistico con l'obiettivo di di supportare i ragazzi in un percorso verso l'autonomia nello studio e nell'acquisizione di competenze,strategie e consapevolezza (utilizzando le nuove tecnologie).

Da qui il passaggio è stato breve, siamo alla seconda edizione della giornata di sensibilizzazione: " Una Giornata in 3D".

Una giornata dedicata ai DSA che vede come ospiti personaggi che operano attivamente in tale mondo: logopedisti, psicologi, tutor, scrittori, testimonial.


Si parla di