Eventi

"Up&Down" con Paolo Ruffini: serata a favore di Haiti

Madian Orizzonti, la onlus dei religiosi camilliani di Torino, in collaborazione con l’Associazione Radar, porta per la prima volta a Torino lo spettacolo teatrale in tour nazionale "Up&Down" mercoledì 14 novembre 2018 al Teatro Alfieri. I protagonisti sono Paolo Ruffini, amatissimo volto televisivo, attore cinematografico e teatrale, conduttore, regista e autore, e 6 attori della compagnia Mayor Von Frinzius, compagnia teatrale livornese nata nel 1997, composta da 97 attori, metà dei quali con disabilità.

Lo spettacolo è un vero e proprio happening comico e al tempo stesso emozionante che parla delle relazioni tra persone: ironia e irriverenza accompagnano gli spettatori in un viaggio che racconta la bellezza che risiede nelle diversità. Paolo Ruffini va in scena con attori con la Sindrome di Down, affrontando insieme a loro significato della parola “disabilità”, fino a dimostrare che la loro dovrebbe definirsi “Sindrome di UP”!

Lo scheletro dello spettacolo è costruito sull’intenzione di Paolo Ruffini di realizzare uno straordinario One Man Show, con imponenti scenografie ed effetti speciali. Parte però una sequela di boicottaggi e rocambolesche interruzioni in cui gli attori fanno irruzione dimostrando di essere molto più abili di lui. Ma non solo: dimostrano inoltre che ci sono tante persone che non sono abili alla felicità o all’ascolto, ma che alla fine siamo tutti diversamente abili, diversamente normali e meravigliosamente diversi. 

Una rappresentazione che ha del surreale e che apre a sviluppi inaspettati con una forte connotazione d’improvvisazione, che interrompe le liturgie teatrali e offre al pubblico una vera e propria esperienza in cui le distanze tra palcoscenico e platea si annullano, e alla fine attori e spettatori si trovano per condividere un gesto rivoluzionario: un grande abbraccio. Si tratta di uno spettacolo molto difficile da raccontare, forse perché più che uno spettacolo è un’esperienza a cui partecipare. Lo spettacolo arriverà Torino come tappa del tour nazionale partito nel 2018, con numerosi sold out. In questa prima parte della stagione toccherà i più importanti palcoscenici delle città italiane: Milano (Teatro Nazionale), Roma (Teatro Brancaccio), Genova (Politeama), Firenze (Teatro Verdi), Bologna (Teatro Celebrazioni).

Da questo spettacolo inoltre è nato il documentario "Up&Down" - Un film normale, uscito nelle sale il 25 ottobre scorso, che ha ricevuto a settembre il Premio Kinéo alla Mostra del Cinema di Venezia ed è stato presentato il 21 ottobre alla Festa del Cinema di Roma nella Rassegna “Alice nella città”. Lo spettacolo è prodotto da Non c’è problema e ospitato, per la data di Torino, da Madian Orizzonti. 

Tutto il ricavato di questo originale spettacolo, che scavalca tutti i confini, anche quelli geografici della disabilità, è destinato al Foyer Bethléem di Port au Prince ad Haiti dove Madian Orizzonti cura, offre una casa e tre pasti al giorno a 100 bambini disabili gravi, 43 femmine e 57 maschi, la maggior parte dei quali abbandonati al momento della nascita.  Tutti i progetti di Madian Orizzonti sono consultabili sul sito www.madianorizzonti.it


Si parla di