Eventi

Al via il XXII° Valsusa Filmfest

Al via, dal 12 al 26 aprile, il XXII Valsusa Filmfest, kermesse sul recupero della memoria storica e sulla difesa dell'ambiente. Il tema quest'anno sarà “Fare Memoria”, legato alla necessità di mantenere memoria, oltre che di eventi del passato, anche di eventi di un recente presente che, sempre più veloce e divoratore di informazioni, priva le nuove generazioni di un tempo e di un sapere comune e condiviso. Le sedi dell'evento saranno: Almese, Avigliana, Bardonecchia, Chiomonte, Chiusa San Michele, Condove, Oulx, Torino e Vaie, con progetto “Corti Dentro” nelle carceri di Fossano (Cuneo), Scampia (Napoli) e Poggioreale (Napoli).

Festival poliartistico e itinerante in alcuni comuni della Valle di Susa e a Torino con concorso cinematografico, il progetto Corti Dentro in tre carceri, incontri, teatro, musica ed eventi per le scuole.  Il tema dell’edizione è “Fare Memoria”, legato alla necessità di mantenere memoria, oltre che del passato, anche di un velocissimo presente, con eventi dedicati ai temi dei diritti civili, della legalità,  della lotta alla mafia e delle migrazioni umane. 

Tra gli ospiti Gherardo Colombo, Letizia Battaglia, Cecilia Strada, Saba Anglana, Fabio Venditti, Irene Dionisio e Riccardo Gatti, capo missione della Ong Proactiva Open Arms che riceverà il Premio Bruno Carli. L’obiettivo principale del Filmfest è da sempre quello di promuovere cultura dando ampio spazio alle nuove generazioni e ad eventi che aiutino a riflettere e a cogliere i cambiamenti sociali, culturali e politici della contemporaneità.  Una parte consistente del programma è dedicata ai temi diritti civili, della legalità, della lotta alla mafia e delle migrazioni umane con ospiti quali Gherardo Colombo, Letizia Battaglia, Cecilia Strada, Saba Anglana, Fabio Venditti, Irene Dionisio e Riccardo Gatti al quale verrà consegnato il Premio Bruo Carli.

Il XXII Valsusa Filmfest è organizzato dall’Associazione Valsusa Filmfest in collaborazione con molte realtà ed associazioni, in collaborazione con i Comuni di Avigliana, Almese, Bardonecchia, Caprie, Chiusa San Michele, Condove, Mattie, Oulx, Vaie e con il sostegno di Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Comitato Resistenza Costituzione, Unione dei Comuni Bassa Valle di Susa, Fondazione CRT e Compagnia di San Paolo.


Si parla di