Eventi

Valsusa FilmFest, "Recidiva Zero" al Liceo Des Ambrois a Oulx

"Recidiva Zero, Riflessioni intorno all’articolo 27 della Costituzione italiana”, film di Carlo Turco e Bruno Vallepiano, verrà presentato  - nell'ambito del Valsusa FilmFest- mercoledì 20 aprile al Liceo Des Ambrois di Oulx. Seguirà Incontro con la regista Adonella Marena.

Il tema della reclusione viene sottoposto anche ai ragazzi dei licei del territorio con la proiezione del film “Recidiva Zero - Riflessioni intorno all’articolo 27 della Costituzione italiana”. 

Il film è un viaggio che, con la voce e le opinioni di chi conosce a fondo questa realtà, può aiutare i ragazzi a riflettere su di una situazione sempre di grande attualità e sempre più drammatica, che riguarda non soltanto detenuti ed operatori, ma tutti, dentro e fuori le mura degli istituti di pena.

Non un film "sul carcere" dunque, ma sull'articolo 27 della nostra Costituzione per indagare le ragioni che amplificano o abbattono la recidiva, per discutere di temi come rieducazione, colpa, pena e recupero. Per discutere e riflettere sul senso di umanità che fa di una società una "società civile".


Si parla di