Eventi

"Venanzio Revolt", la proiezione alla sala dei Luoghi Comuni

Lunedì 23 gennaio alle ore 21,00 presso la sala di Luoghi Comuni Porta Palazzo, l'Associazione Museo Nazionale del Cinema organizza la proiezione di "Venanzio Revolt (2016, 52')", un film documentario realizzato dal collettivo torinese Dinamovie Pictures composto da Fabrizio Dividi, Marta Evangelisti e Vincenzo Greco che incontreranno il pubblico presso la residenza di housing sociale di Porta Palazzo. L'appuntamento è a ingresso libero fino a esaurimento posti. Evento facebook.

Una vita vissuta dietro le quinte del mondo del cinema e, come appassionato canoista, attraverso i fiumi di tutta Europa. L’esercente, produttore e scrittore Lorenzo Ventavoli si racconta all’amico di sempre, il critico Steve Della Casa, con un dialogo conviviale brillante e ricco di stimoli: un biopic in cui i ricordi si fanno Storia e la memoria diventa protagonista, grazie al prezioso materiale d’archivio e all’estatica voiceoff di Nanni Moretti.

Come per il precedente film dedicato al Cinema Statuto, Sale per la capra, Dinamovie Pictures ha attinto a molteplici documenti inediti fotografici e audiovisivi conservati dalla famiglia Ventavoli. L'appuntamento sarà l'occasione per rilanciare Superottimisti – Memoria storica audiovisiva della Circoscrizione 7, un progetto di recupero della memoria storica, attraverso la raccolta di filmati amatoriali in formato ridotto (8 mm, super8, 9,5 mm e 16 mm) dei quartieri Aurora, Vanchiglia, Sassi, Madonna del Pilone e la loro successiva catalogazione, digitalizzazione, archiviazione e diffusione.

La raccolta dei “filmini” terminerà il 31 gennaio. Luoghi Comuni Porta Palazzo è uno dei punti dove poter consegnare le pellicole, insieme ad altre realtà molto attive a livello culturale e sociale e dei luoghi simbolo dell'identità di quartiere come il Caffé della Caduta e la Biblioteca civica Italo Calvino. Per maggiori informazioni sul progetto Superottimisti: superottimisti@gmail.com - 0110765039 .


Si parla di