Eventi

"Vertigine", il primo allestimento al Teatro Baretti

L'8, 9 e 10 febbraio 2017, ore 21 va in scena al Teatro Baretti il primo allestimento di "Vertigine", con Candida Nieri e testo e regia Monica Luccisano. Un sogno. Una seduta psicoanalitica. Un dialogo con il passato.  Tracce, ferite aperte che riemergono, mentre il senso di colpa scava. Il senso di colpa avvolge tutto. E le ferite continuano a sanguinare.

Una donna si trova immersa in un lungo racconto, una confessione bruciante, un soliloquio in compagnia delle ombre generate dal suo stesso pensiero. In un non-luogo della mente, apparentemente durante una seduta psicanalitica, è catapultata in uno spazio claustrofobico, che la induce a scavare nel proprio passato, sempre più in profondità, sollecitata da un immaginario interlocutore, e continuamento pervasa dai suoi fantasmi. 

Emerge via via un disagio esistenziale antico, radicato, che si esprime nell’amore morboso per la musica e per i suoni del proprio violoncello, e in una nevrosi che si manifesta in continue vertigini, capogiri, cadute, finché un trauma riposto nelle zone più profonde della coscienza non affiora. 
E intorno a lei, e alle sue parole, suoni e ombre del passato. 

Protagonista è Candida Nieri, premio Ubu 2013. Il disegno sonoro è curato da Stefano Somalvico, polistrumentista live. La scenografia, le proiezioni in ombra e il disegno delle luci sono a cura di alTREtracce, teatro d’ombre.
 


Si parla di