Eventi

"Viaggiare con il naso", la mostra degli studenti del Primo Liceo Artistico

Giovedì 15 novembre si inaugura la nuova mostra di Experimenta “Viaggiare con il naso “, realizzata dagli studenti del Primo Liceo Artistico Statale di Torino nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola Lavoro. L’esperienza ha lo scopodi educare all’imprenditorialità, privilegiando lo sviluppo di soft skills di carattere comunicativo e gestionale.

Il progetto, che avrà uno sviluppo triennale, è un percorso scientifico e artistico nel regno dei sensi e delle emozioni. La prima esposizione, dedicata all’olfatto, ha coinvolto le classi 3A, 3B e 3G del liceo e rappresenta un significativo esempio di collegamento tra mondo della scuola e mondo del lavoro.Gli studenti hanno creato una micro impresa scolastica e, con l’obiettivo imprenditoriale di realizzare una mostra di divulgazione scientifica, hanno progettato percorsi di visita, curato la comunicazione grafica e social, progettato attività di laboratorio da offrire alle scuole e al pubblico.

Le classi sono state affiancate dal personale esperto in divulgazione scientifica e comunicazione del Museo Regionale di Scienze Naturali, con un percorso di formazione specifico, con il coordinamento del progetto Experimenta. Forte della sua esperienza trentennale Experimenta prosegue dunque la sua attività volta a rinnovare le migliori mostre realizzate nelle ultime edizioni, a renderle itineranti e ad arricchirle di nuovi contenuti, eventi e dibattiti per raggiungere un pubblico il più ampio possibile e diventare così uno punto di riferimento significativo per la promozione della cultura scientifica e lo sviluppo di format educativi utili al mondo della scuola e della formazione.

        


Si parla di