Eventi

Tra i vigneti di Carema

Domenica 11 ottobre Provincia Incantata sarà invece a Carema, storico borgo che ha dato il nome a uno dei più pregiati vini del Torinese. Posto al confine tra Piemonte e Valle D’Aosta, il paese conserva intatto il suo fascino medievale, con sue viuzze strette e tortuose, che si intrecciano e case addossate le une alle altre e presentano tipiche decorazioni: muri in pietra a vista, archi a tutto sesto, balconi in legno (lobbie), portali con riquadrature in pietra e tetti ricoperti con le lose.

Partendo dal palazzo comunale alle 15,30, si visiterà la Crota da Alma, una storica cantina privata, costruita all’epoca dell’Unità d’Italia, nella quale i personaggi storici e mitologici rivivono nelle artistiche sculture applicate sulle vecchie botti.Si proseguirà alla volta del complesso di San Matteo, una chiesa sconsacrata recentemente restaurata per ospitare convegni e incontri. Dopo aver ammirato la torre degli Ugoni, si proseguirà sui suggestivi sentieri che corrono tra i vigneti, per giungere alla cappella di San Grato, da cui si può ammirare tutta la conca di Carema.

La visita si concluderà al Gran Masun, una casaforte medievale recentemente tornata di proprietà dell’amministrazione comunale, per una degustazione di prodotti locali.

Provincia Incantata si concluderà il 18 ottobre a San Mauro Torinese. Per le informazioni e le prenotazioni - entrole 17 del sabato precedente ogni visita - è a disposizione l’Ufficio del Turismo di Ivrea, telefono 0125-618131.


Si parla di