Eventi

Viola Ardone presenta il libro "Il treno dei bambini" sulla pagina Facebook del Liceo Vittoria

Continuano le iniziative che il Liceo Vittoria di Torino ha programmato a latere della attività scolastiche, iniziative che sono fruibili non solo dagli allievi ma da chiunque sia interessato e voglia partecipare collegandosi ai profili social della scuola. Si tratta di appuntamenti ideati per mantenere vivo il senso di appartenenza e di partecipazione che in una scuola rappresenta una componente fondamentale.

Dopo la lezione di Primo Levi fatta da Roberto Saviano, i ragazzi  hanno assistito a “ “La Normale va a Scuola” , lezioni online con i professori della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Domani giovedì 7 maggio alle ore 12 gli alunni del Vittoria incontreranno in videoconferenza la scrittrice Viola Ardone, autrice del romanzo "Il treno dei bambini" (Einaudi Stile Libero), caso editoriale all'ultima Fiera del libro di Francoforte che ha scalato le classifiche anche in talia con un grande successo di vendite.

L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming aperta a tutti sulla pagina Facebook del Liceo Vittoria (https://www.facebook.com/VittoriaTurin/) a partire dalle ore 12:00.

L’evento è aperto a tutti e la scuola ha programmato incontri di questo tipo fino a giugno con approfondimenti in materie come biologia, fisica, scienze, arte, latino.

Dall’ 11 maggio partirà inoltre “Open Literature: il digitale per il patrimonio letterario-umanistico e il patrimonio letterario-umanistico per il digitale”, progetto in collaborazione con Unito per  sensibilizzare i giovani all’uso responsabile del web, incentivare la lettura, la scrittura e la riflessione critica tramite nuove metodologie per l’apprendimento delle lingue e culture straniere che sfruttano gli strumenti del web. 

Inoltre è attivo il “Diario di bordo”, spazio virtuale in cui si possono seguire ogni giorno tutte le attività che la scuola sta portando avanti. Uno spazio di condivisione a cui anche tutti possono contribuire https://liceo.vittoriaweb.it/diario-di-bordo.


Si parla di