Eventi

Ferragosto al Mao, due speciali itinerari guidati

Ferragosto sarà speciale al Mao con due particolari itinerari guidati a disposizione dei visitatori. Alle ore 15,00 è in programma la visita alle gallerie della Cina e del Giappone mentre alle ore 16,30 quella alle gallerie dell’Asia Meridionale e sud est asiatico, della Regione Himalayana e dei Paesi islamici dell’Asia.

Il primo conduce alla scoperta delle gallerie dedicate alla Cina e al Giappone. La visita guidata prende avvio dagli oggetti d’arte della Cina antica – vasellame neolitico, bronzi rituali, lacche e terrecotte – databili dal IV-III millennio a.C. al X secolo d.C. e prosegue con le opere d’arte giapponese, dalle statue lignee di ispirazione buddhista agli eccezionali paraventi, terminando con le xilografie policrome. 

Il secondo percorso è dedicato alle gallerie dell’Asia Meridionale e sud est asiatico, della Regione Himalayana e dei Paesi islamici dell’Asia. Partendo dai rilievi e dalle statue di arte indiana, databili dal II a.C. al XV sec. d.C., si prosegue con il sud est asiatico e con le opere d’arte buddhista tibetana, dalle sculture in legno e metallo, ai dipinti a tempera, fino alle preziose copertine lignee intagliate e dipinte. Il percorso si conclude nella galleria dei Paesi Islamici dell’Asia, caratterizzata dalla preziosa collezione di ceramiche, dai manoscritti e dalla recente esposizione di tessuti turkmeni.


Si parla di