Eventi

Palazzina di Caccia di Stupinigi, tornano le visite "musicali"

Stupinigi, ritornano le visite “musicali” in Palazzina. A Stupinigi, ritornano anche le visite accompagnate e abbiamo scelto di incominciare con questa passeggiata narrata, accompagnata dalla musica dei corni da caccia dei musicisti dell'Accademia di Sant'Uberto. Si racconterà dei grandi cerimoniali da caccia e della loro correlazione con le musiche create appositamente, ma non solo, sarà occasione per capire ancora di più come un luogo come questo fosse fortemente legato alla natura e al paesaggio circostante.

Musica da vedere

Gli antichi rituali rivivono a Stupinigi al suono dei corni di sant’Uberto. Il paesaggio sonoro rappresentato nelle tele di Vittorio Amedeo Cignaroli rivive attraverso le
specifiche musiche che corrispondevano all’antico cerimoniale venatorio, eseguite con i corni naturali del tipo trompe d’Orléans dell’Equipaggio della Regia Venaria, ensemble musicale dell’Accademia di Sant’Uberto (Onlus).

Il progetto nasce dalla ricerche dell’Accademia, con il maggior sostegno della Compagnia di San Paolo, in collaborazione con la Palazzina di Caccia di Stupinigi e Artemista.
L'appuntamento è per domenica 14 giugno alle 15.30. Per garantire la massima sicurezza e gradevolezza della visita, l'accesso è limitato a un massimo di 10 persone. E' quindi necessaria la prenotazione al seguente indirizzo e-mail prenotazioni@artemista.net; info 0171/261467
 


Si parla di