Eventi

Come tutelare marchi e disegni nel settore automotive: webinar giovedì 3 dicembre 2020

Le imprese che utilizzano i diritti di proprietà intellettuale (Dpi) guadagnano il 32% in più", quindi "un maggiore uso di questi diritti potrebbe aiutare le PMI a riprendersi dall'emergenza". Lo ha detto Andrea Di Carlo, vicedirettore esecutivo di EUIPO (European Union Intellectual Property Office) in un’intervista rilasciata all’agenzia di stampa Ansa a inizio novembre. È importante, quindi, tutelare marchi e disegni in ogni settore, anche nell’automotive, messo a dura prova dall’emergenza sanitaria ed economica legata al coronavirus.

Il tema sarà affrontato giovedì 3 dicembre 2020 dalle 9.15 alle 13.30 in occasione del webinar gratuito “Italian Day: Marchi e disegni nel settore automotive”: una giornata di confronto organizzata da EUIPO e UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – Ministero dello Sviluppo Economico), in collaborazione con Innexta – Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza, Camera di Commercio di Torino e Unioncamere.

Il webinar ha lo scopo di favorire l’ascolto reciproco tra la pubblica amministrazione e coloro che ad essa si rivolgono per tutelare le proprie creazioni (imprese, professionisti, ricercatori, studenti) nel settore dell'automotive. Si tratta dell’evento conclusivo del progetto “Marchi e Disegni Comunitari”. Nel corso dell’incontro sarà dato spazio alle istituzioni, alle imprese e ai giuristi: si parlerà degli strumenti offerti da EUIPO in materia di marchi e delle attività messe in campo nell’ultimo anno da UIBM. Illustri giuristi tratteranno anche della possibilità per il ricambista di apporre il proprio marchio su accessori e pezzi di ricambio, oltre che della tutela dei componenti. Vi saranno poi interventi delle principali associazioni di settore e delle iniziative in materia di lotta al falso.

In particolare, al webinar interverranno: Alfonso Piantedosi (Dirigente – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi - Divisione marchi e disegni); Nicole Semjevski (Observatory - European Union Intellectual Property Office); Andrea Debernardis (Responsabile Gruppo Componenti e area economica ANFIA); Paolo Rezzaghi (IPR Manager Brembo); Mariangela Ravasenga (Comitato provinciale per la lotta alla contraffazione, Camera di Commercio di Torino); Davide Sarti (Professore ordinario di Diritto Industriale presso Università degli Studi di Ferrara); Claudio Bergonzi (Segretario generale INDICAM); Michele Moretti (Responsabile rapporti istituzionali presso Confindustria ANCMA); Emanuela Truffo (Studio legale Jacobacci&Associati) e Giuseppe Quinterno (Jacobacci&Partners). L’evento sarà introdotto e moderato da Michela Maggi, responsabile scientifico e speaker dell’iniziativa, avvocato in Milano, con un PhD in proprietà̀ intellettuale.   

Per ulteriori informazioni, scrivere a comunicazione@innexta.it.

Innexta – Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza è un consorzio partecipato da Unioncamere, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e dalle altre principali Camere di commercio italiane. L’obiettivo di Innexta è quello di facilitare l’accesso al credito e ai mercati finanziari da parte delle PMI, attraverso strumenti e modelli di finanza ordinaria, complementare e innovativa con particolare riferimento al FinTech e al mondo dell’economia digitale. Innexta intende connettere gli attori della finanza innovativa con il tessuto imprenditoriale, favorendo collaborazioni e diffusione di informazioni.

Per farlo, si avvale di un sistema integrato di servizi:
strumenti digitali per le imprese per conoscere e sperimentare le opportunità della finanza innovativa dalle tecnologie digitali;
eventi divulgativi/formativi sul territorio;
sportelli digitalizzati e percorsi di supporto e affiancamento;
progetti di sistema che coinvolgono le Camere di commercio e il tessuto imprenditoriale locale.


Si parla di