Eventi

"Wonderland on the road", la nuova rassegna teatrale debutta a Torino

Una colorata rassegna di spettacoli all’aperto e di ogni genere per il rientro dalle vacanze: dalla prosa alla musica, dal circo alla poesia, dal dramma alla commedia.  Questo è ‘’Wonderland on the road’’, la nuova rassegna firmata dalla compagnia torinese Onda Larsen. Debutta giovedì 26 agosto nello Spazio Kairòs di via Mottalciata 7 a Torino: gli spettacoli sono all’aperto. Si tratta di sette serate, per altrettanti titoli. Poi, a settembre, lo stesso palcoscenico ospiterà degli appuntamenti del Torino Fringe Festival 2021, che vanta un programma diffuso su tutta la città. 

“Abbiamo voluto fortemente questa rassegna dopo un periodo buio per poter tornare ad emozionarsi con l’arte. Abbiamo bisogno di divertirci - in sicurezza - e poter rinfrancare lo spirito con il teatro che è il balsamo per l’anima più potente che c’è” dice Riccardo De Leo, vicepresidente di Onda Larsen. 

Il programma

Giovedi 26 agosto ore 21, “Lou – il lato selvaggio del rock”, concerto. 

Christian Amadeo – narratore

Anna Forloni Voce, pianoforte, violoncello, basso, loop station, percussioni Cantante

Umberto Poli Voce, corde acustiche ed elettriche, effetti

Uno, nessuno, centomila Lou… perchè, nell’ambito del variegato universo rock, basta il suo soprannome per identificare il “transformer” Lewis Allan Reed: l’unico, inimitabile poeta urbano, cantante e autore di capolavori come Heroin, Walk On The Wild Side, Sword of Damocles, nonché leader indiscusso dei leggendari Velvet Underground. Con Reed per la prima volta fanno la loro comparsa tra i versi del songwriting a stelle e strisce drogati, travestiti, prostitute e delinquenti metropolitani ed è grazie a lui se le canzoni dell’album The Velvet Underground & Nico, simboleggiato dall’iconica banana di Andy Warhol, diventeranno con il passare del tempo alcune fra le pietre miliari più fulgide della musica del ‘900. Il giornalista Christian Amadeo, assieme alle chitarre di Umberto Poli e alla voce di Anna Forloni, ci guida alla riscoperta di questi diamanti allo stato grezzo attraverso aneddoti, ricordi e parole sotto forma di un originale reading sonorizzato che rientra, ça va sans dire, proprio sotto il nome di “Lou”.

intero 12 euro, ridotto 10 euro, bambini under 12 -5 euro

Venerdì 27 agosto, ore 21, “Il sogno di Bottom” - Onda Larsen, commedia

Scritto e diretto da Lia Tomatis, con Riccardo De Leo e Gianluca Guastella

Spin-off di uno dei più divertenti personaggi di Shakespeare. Siamo nel 1595, nel bosco di “Sogno di una notte di mezza estate”, Bottom e Quince provano lo spettacolo per il Duca. Finita la prova, Bottom si addormenta e si risveglia quattro secoli dopo davanti a un giovane regista che sta cercando di allestire uno sgangherato progetto teatrale nella speranza di ottenere qualche finanziamento pubblico. Bottom si lascerà coinvolgere con non poche difficoltà e involontariamente metterà a nudo le contraddizioni del nostro presente grazie alla sua semplicità e involontaria ironia.

intero 12 euro, ridotto 10 euro, bambini under 12 - 5 euro

Sabato 28 agosto, ore 21, “Il cadavere” - Aretè Teatro, commedia nera

Scritto  e diretto da Simone Valentino,  con Chiara Pautasso, Simone Valentino, Andrea Zuliani. Costumi di Augusta Tibaldeschi, Scenografie di Claudia Martore

Un salotto, una giovane coppia di sposi ed un corpo esanime avvolto in un telo. Questo l’incipit del Cadavere, uno studio sull’uomo, un’indagine sulla psiche e sulle reazioni agli eventi traumatici e al loro riflesso sui rapporti. Accostando quotidiano e desueto, humour e macabro, serio e faceto lo spettatore compirà un viaggio nella nostra mente e nelle profondità del nostro cuore. Quanto profondo può essere l'abisso dell'anima? Quali spettri vi si nascondono? In fin dei conti, il bene e il male altro non sono che sfumature che compongono un’unica tela: quella della nostra anima.

Intero 12 euro, ridotto 10 euro, bambini under 12 - 5 euro

Domenica 29 agosto, ore 21, “Nel mare ci sono i coccodrilli” - O.P.S. Officina per la scena, spettacoli per famiglie

Tratto dall’omonimo libro di Fabio Geda, adattamento teatrale di Paola Raho e Valentina Volpatto. Con Michele Guaraldo, Paola Raho, Valentina Volpatto. Regia di Luca Busnengo

Questa è la storia di un viaggio. Del viaggio di Enajattholla. Enaiat è un ragazzino come tanti, di 10 anni, che ad un certo punto è costretto a partire. Enajat potresti essere tu o io, anzi siamo tutti noi Enajat, solo in situazioni diverse. Ecco questo è un viaggio che potremmo fare tutti in situazioni diverse. 
Si tratta il tema attuale e scottante dell’immigrazione attraverso la semplicità̀ degli occhi di un ragazzo e del suo racconto. La fuga da un paese in guerra, la fame, l’emigrazione, ma anche l’integrazione e l’accoglienza, quella che l’Italia ha saputo dare al giovane Enaiatollah Akbari.

Giovedì 2 settembre, ore 19,30, "Naxariis", performance a cura di C.AR.PE

Quante forme ha la gentilezza? Tante, tantissime infinite e in questo spettacolo ne proveremo a raccontarne qualcuna. Un po’ per ridere, un po’ per emozionarci, ma soprattutto per ricordarci quanto la gentilezza sia importante nella vita di tutti i giorni. Di e con Camilla Bassetti (Brut Ma Bun), Serena Bavo (Teknè Teatro), Chiara Bosco (Doppeltraum Teatro), Silvia Mercuriati (Progetto Zoran), Stefania Rosso (Liberipensatori Paul Valéry), Lia Tomatis (Onda Larsen)

Biglietto unico 8 euro. Bambini under 12, 4 euro

Sabato 4 settembre, ore 21 “Dov’è il mio Circo?” - Casa Circostanza e Fondazione UCI, circo. 

Il presentatore/direttore/proprietario  del Circo entra in scena, le luci, gli applausi, le musiche, gli artisti e gli animali. Già ma l’orchestra per le musiche dov’è ?

Gli artisti dove sono ? Gli animali esotici e tutto il resto che fine hanno fatto ? Uno spettacolo performance diffusa, dove tutti sono coinvolti e non si capisce più chi sono gli artisti e chi è il pubblico.

intero 12 euro, ridotto 10 euro, bambini under 12 - 5 euro

Giovedì 9 settembre, ore 21.30, “Confessioni psicolavabili” di e con Dario Benedetto

E’ un monologo comico per tenere pulita la coscienza. Un punto di vista ironico che tocca temi come la fiducia, la procrastinazione, le nuove forme di dipendenza, il feticismo e l’amore. Dario Benedetto porta in scena, in puro stile Stand Up Comedy, domande e riflessioni  che possono aiutare a vivere meglio. Senza dimenticare di esplorare la bellezza e il piacere di sentirsi ridicoli davanti a ciò che ci capita.

intero 12 euro, ridotto 10 euro, bambini under 12 - 5 euro  


Si parla di