Eventi

"Zelda. Vita e morte di Zelda Fitzgerald" all'Off Topic

"Zelda"

Vita e morte di Zelda Fitzgerald (drammaturgia Giorgia Cerruti e Davide Giglio, regia di Giorgia Cerruti in scena Giorgia Cerruti, creazione Piccola Compagnia della Magnolia) in scena dal 14 al 16 ottobre si concentra sulle parole di una Zelda già in attesa della morte, sull'ultimo giaciglio dell’artista, sola e convalescente in un letto di un oscuro ospedale psichiatrico della provincia americana. Mentre da sotto il lenzuolo vengono estratti i simboli di una vita: un pegno d'amore, carte, lettere, giornali, fotografie.

Artista eccentrica e poliedrica, dagli atteggiamenti anticonvenzionali e spregiudicati, moglie dello scrittore Francis Scott Fitzgerald, fu autrice nel 1932 del meraviglioso romanzo autobiografico Lasciami l'ultimo valzer. Morì all'età di quarantotto anni in circostanze oscure nell'incendio dell'ospedale psichiatrico in cui era ricoverata a causa della sua instabilità mentale dovuta ad una grave forma di schizofrenia.

Zelda e Fitzgerald, uniti da una straziante e struggente storia d’amore, sono stati un'icona della nuova Età del jazz in America e successivamente un modello per l’Europa, attraversata dalla coppia durante i lunghi ed estenuanti ricoveri di Zelda. Con questo lavoro la Compagnia della Magnolia approfondisce ulteriormente la propria ricerca teatrale nella sintesi tra ricerca formale e densità emotiva, affidando alla figura emblematica di Zelda la metafora di un’inesausta ricerca del sublime. Un lavoro intimo, poetico e vivo.

Questo spettacolo, il primo da OffTopic/Cubo Teatro, rientra nella prima parte della nuova stagione di Fertili Terreni Teatro che ha come tema Re-Play.


Si parla di