Eventi

"Zooschool" conclude il Morenica Festival a Chiaverano

Il 9 luglio si conclude Morenica Festival 2016 che, fedele alla mission di multidisciplinarietà e al motto di "Oltre il limite", presenta al Teatro Bertagnolio di Chiaverano alle 22, la proiezione di "Zooschool", per la regia di Andrea Tomaselli.

Zooschool è un film girato tra il 2011 e il 2012  all’interno di un istituto tecnico di Settimo Torinese dove il regista è stato docente. Dalle sue esperienze nasce una pellicola che denuncia il disagio e i problemi di un sistema scolastico che attraversa una crisi specchio dell’intero sistema. Zooschool è un film horror a sfondo sociale dove la narrazione si spinge davvero "oltre al limite" del verosimile. Una analisi cruda che vuole suonare come campanello d'allarme e come disperato  grido d'aiuto per salvare un sistema scolastico in agonia.

Zooschool è tra i primi film indipendenti in Italia prodotti col sistema co-producers (indiegogo) un sistema rivoluzionario che scardina le gerarchie tipiche del cinema e supera l'empasse (e i limiti) della crisi economica, mettendo sullo stesso piano denaro e lavoro. E’ nato grazie ad una campagna lanciata sulla piattaforma indiegogo che ha permesso ai donatori di divenire a tutti gli effetti produttori, accompagnando il film durante tutto il processo: dal set alla diffusione.

Tra gli attori oltre a Manuela Massarenti e al comico Natalino Balasso, anche Renato Cravero (co-direttore artistico di Morenica) e Raffaella Tomellini attrice della compagnia Viartisti di Torino. Cravero ha partecipato al film non solo come interprete ma anche come co-produttore a sottolineare quando siano importanti ed innovative le nuove formule di produzione “partecipata” che creano rete e progetti .

Vietato ai minori di 18 anni.


Si parla di