Scuola

Migliori licei di Torino, classici e scientifici: come è cambiata la classifica

Secondo la nuova edizione di Eduscopio

É consultabile da oggi, mercoledì 22 novembre, la nuova classifica delle migliori scuole superiori. L'ha stilata nuovamente Eduscopio che per il decimo anno mette a disposizione di tutti i dati che nel tempo si sono rivelati come un valido supporto per l’orientamento.

Gli studenti e i loro genitori possono comparare le scuole dell'indirizzo di studio preferito, selezionando l’area in cui risiede la scuola per avere a propria disposizione analisi oggettive e affidabili su come queste preparano per l’Università o per il mondo del lavoro dopo il diploma. 

Eduscopio: come funziona

Eduscopio, in particolare, analizza due compiti educativi fondamentali. La capacità di licei e istituti tecnici di preparare e orientare gli studenti a un successivo passaggio agli studi universitari e la capacità di istituti tecnici e istituti professionali di preparare l’ingresso nel mondo del lavoro per quanti, dopo il diploma, non intendono andare all’università e vogliono subito trovare un impiego. Su Eduscopio gli studenti possono specificare se cercano una scuola che li prepari al meglio per:

  • l’università;
  • il mondo del lavoro.

Nel caso di coloro che hanno scelto di entrare subito nel mercato del lavoro sono due gli indicatori fondamentali: la percentuale dei diplomati “occupati”,che hanno lavorato per più di sei mesi nei due anni dal diploma in rapporto ai diplomati che non si sono immatricolati all'università e la coerenza tra gli studi e il lavoro svolto.

Grazie al portale realizzato dalla fondazione Agnelli, in pochi e semplici passaggi, chi naviga può scoprire:

  • il miglior liceo classico;
  • il miglior liceo scientifico;
  • il miglior liceo artistico;
  • il miglior istituto tecnico;
  • il miglior istituto professionale.

Eduscopio 2023, i migliori licei di Torino

Nella classifica dei licei classici quest'anno il Cavour, che un anno fa aveva perso il suo primato in favore del D'Azeglio, si è ripreso la prima posizione. In seconda posizione sale il Gioberti, davanti all'Alfieri, terzo e il d'Azeglio è quarto. Il Baldessano-Roccati di Carmagnola si conferma in testa tra i licei classici torinesi se si allarga il raggio di 30 km dalla città e precede il Giovanni Francesco Porporato di Pinerolo.

Tra i licei scientifici il liceo scientifico paritario Edoardo Agnelli sale dalla quinta posizione dello scorso anno alla prima, davanti all'Altiero Spinelli, secondo, al Galfer, terzo, al Cattaneo, quarto e al Curie, quinto. 

Queste sono le maggiori novità rispetto alla precedente rilevazione. Per scoprire e confrontare tutte le scuole potete visitare consultare la nuova edizione di Eduscopio.

Continua a leggere le notizie di TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp


Si parla di