Green

Beinasco sempre più 'smart' grazie all'accordo del Comune con Enel X

Illuminazione pubblica all’avanguardia, risparmio energetico e strade più sicure per i cittadini

 A Beinasco illuminazione pubblica sempre più efficiente, più sicurezza per i cittadini e naturalmente più risparmio energetico. Tutto questo grazie al nuovo accordo che il Comune ha stipulato con Enel X Global Retail, mediante adesione alla convenzione Consip Spa. Il perimetro di gestione sarà di 3.679 punti luce e di 136 lanterne semaforiche/segnali luminosi e il progetto, della durata di 9 anni, è stato presentato nella giornata di oggi, lunedì 19 dicembre, alla presenza del sindaco Daniel Cannati, Consiglieri e Assessori e per Enel X di Antonio Bonetto e Fabio Checchi. ​

Nel dettaglio, l’intervento prevede la sostituzione di 3.343 apparecchi illuminanti e il refitting di 198 lanterne, aggiornando tutto il parco illuminante a tecnologia LED. “Ringrazio Enel X per questo progetto pensato ad hoc per il nostro comune - ha commentato il sindaco, Daniel Cannati - che doterà Beinasco di un’illuminazione pubblica innovativa, ma soprattutto efficiente, con un occhio anche all’ambiente. Inoltre, la nostra collaborazione continuerà nella direzione della smart city con la possibile installazione di panchine e semafori intelligenti, sistemi di video sorveglianza e monitoraggio dei flussi di traffico”.

Nell’ambito delle attività di riqualifica impiantistica verranno installati anche nuovi quadri telecontrollati, grazie ai quali si potrà avere la misurazione in tempo reale e diretta delle grandezze elettriche dell’impianto di Beinasco, l’accensione e lo spegnimento (coadiuvati dall’orologio astronomico), il monitoraggio e il comando del quadro da remoto, per intervenire più rapidamente in caso di guasto.

“Si tratta di un progetto innovativo per uno dei maggiori comuni della cinta torinese – ha spiegato Christian Sortino, Head of Construction and Operations Nord Ovest B2G di Enel X Italia. Grazie all’accordo firmato con Enel X, Beinasco godrà di un’illuminazione pubblica all’avanguardia e di una maggiore sicurezza sulle strade. Inoltre, in un anno otterrà un risparmio energetico di circa il 70% e produrrà 90 tonnellate di CO2 in meno rispetto ai valori attuali. In un periodo di crisi energetica come quello attuale, la scelta attuata dall’amministrazione costituisce, quindi, la migliore soluzione possibile per efficientare l’illuminazione pubblica”.
 


Si parla di