Green

Il più grande elettrodotto del mondo passa nel Torinese, al via la costruzione

Lo farà Terna lungo la A32, dall'Italia alla Francia

L'autostrada A32

Hanno preso il via i lavori per la posa sull’autostrada A32 dei cavi per la nuova interconnessione elettrica che collegherà Italia e Francia nell’ambito del progetto “Piemonte-Savoia”, il più grande elettrodotto in corrente continua in cavo al mondo.

L’opera, che sarà lunga ben 190 chilometri - equamente distribuiti fra territorio italiano e francese - sarà completamente invisibile e garantirà una maggior capacità di scambio sulla frontiera e una maggiore sicurezza del sistema. 

La posa avverrà da Rivoli-Rosta fino al Frejus, per quanto concerne il territorio italiano, toccando cittadine come Oulx, Bardonecchia, Susa, Borgone, Avigliana.    

“L’elettrodotto avrà una rilevanza strategica in ottica di integrazione delle reti e dei mercati elettrici europei, oltre che di sicurezza degli approvvigionamenti – ha dichiarato Pier Francesco Zanuzzi, ad di Terna Rete Italia –. La nuova interconnessione con la Francia è un’opera innovativa, con soluzioni ingegneristiche senza precedenti a livello mondiale”. 


Si parla di