Green

"Il verde si fa strada" in Circoscrizione 8, Miano: "Nuovi alberi per un'area più sostenibile"

Potature e piantumazioni in piazza Graf

Alzi la mano chi, soprattutto di questi tempi, non gradisce i benefici del verde urbano. Dall'assolvere una funzione estetica fino a quella microclimatica, i nuovi alberi in città, quando arrivano, sono un vero e proprio toccasana per una città come Torino. E da ieri, martedì 5 aprile, in piazza Graf, nella Circoscrizione 8, di fronte all'ex Microtecnica, oggi Collins Aerospace, si lavora per rendere l'area ai torinesi, ancora più gradevole: questo è l'obiettivo del progetto "Il verde si fa strada" che prevede una serie di interventi di rigenerazione urbano-ambientale, nell’ottica di una sana collaborazione tra l'ente di prossimità e le realtà locali.

"Sono iniziati i lavori di potatura e piantumazione dei nuovi alberi nell'area verde di piazza Graf - ha annunciato Massimiliano Miano, presidente di Circoscrizione -. Un intervento che va a concludere una progettualità del Bando "Cittadino Albero", avviata dalla Circoscrizione 8 con le Associazioni del Territorio, Fondazione per l'architettura, Compagnia di Sanpaolo e il Verde Pubblico. Ovviamente - annuncia - , il nostro impegno non si conclude qui. In accordo con la società 'Collins Aerospace', lavoriamo per rendere piazza Graf, più vivibile e più sostenibile".

Nel novembre 2021 Collins Aerospace, fra le più grandi aziende internazionali in termini di ingegneria aerospaziale e difesa, ha partecipato ad un progetto di forestazione urbana anche nel comune di Grugliasco, sostenendo la piantagione di 80 alberi insieme ai propri dipendenti. 


Si parla di