Green

Permessi Ztl gratuiti o scontati ai possessori di veicoli ecologici

A stabilirlo le nuove deliberazioni, a favore della mobilità sostenibile, appena approvate in comune

La nuova Ztl sarà a favore dei veicoli con meno emissioni inquinanti. A stabilirlo le deliberazioni a vantaggio della mobilità sostenibile, approvate dalla giunta comunale su proposta dell'assessora alla Viabilità e ai Trasporti Maria Lapietra

“Si tratta di decisioni che incidono sul comportamento dei cittadini con l’obiettivo primario di tutelare l’ambiente – ha sottolineato -. E proprio al fine di incentivare il ricambio dei mezzi più inquinanti con quelli più ecologici, ibridi ed elettrici, verranno rilasciati, a titolo scontato o gratuito, i permessi di circolazione in Ztl”.

LE AGEVOLAZIONI -

I possessori di veicoli dotati di alimentazione elettrica pura potranno richiedere e ottenere il permesso Ztl Blu-A a titolo gratuito anche se non rientrano nelle categorie attualmente autorizzate.

Anche chi possiede mezzi ad alimentazione ibrida elettrica e veicoli bifuel (metano o gpl), che rientrano nelle categorie, ha diritto al permesso Blu-A che si potrà ottenere ad un costo scontato del 50%. In questo caso è necessaria un'immatricolazione successiva al 2015, emissioni CO2 minori a 110 g/km e la residenza nella città di Torino.

Infine i possessori di veicoli commerciali leggeri ad alimentazione bifuel (metano o gpl), avranno la possibilità di richiedere il rilascio di un permesso Ztl tipo BLU-A anche se non rientranti nelle categorie o quantità indicati nell'ordinanza Ztl vigente. E' richiesta la residenza o sede legale nella Città di Torino e che il veicolo sia almeno Euro 3. 


Si parla di