Documenti

Come richiedere la nuova carta d'identità elettronica a Torino

Il rinnovo della carta d'identità e come procedere in caso di smarrimento o furto

La carta d'identità ha validità di dieci anni per i cittadini maggiorenni, mentre la sua durata varia per i minori a seconda dell'età. Viene rilasciata ai cittadini residenti o temporaneamente domiciliati a Torino e, per i cittadini italiani, equivale al passaporto ai fini dell'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli con i quali vigono particolari accordi internazionali. 

Una nuova carta d'identità elettronica può essere richiesta soltanto quando il precedente documento è in scadenza, o è stato smarrito, rubato o è deteriorato. Non deve essere richiesta in seguito al cambio di indirizzo o residenza

A partire dall'8 gennaio 2018 il Comune di Torino rilascia esclusivamente la Carta d'Identità Elettronica ai cittadini residenti, salvo i casi eccezionali di motivata e documentata urgenza per i quali viene rilasciato ancora il documento in forma cartacea.

Il costo per l'emissione del documento elettronico è di Euro 22,21.

La carta d'identità elettronica a Torino

Il rinnovo della propria carta d'identità  può essere richiesto a decorrere dal 180° giorno precedente la scadenza, riconsegnando all’ufficio dell'Anagrafe il documento precedente, scaduto o in scadenza. 

In caso di smarrimento o furto occorre esibire la denuncia di smarrimento o furto resa all`autorità di pubblica sicurezza (Carabinieri o Polizia) in originale e fotocopia. Bisogna esibire un valido documento di riconoscimento in corso di validità, in mancanza del quale occorre la presenza di due testimoni residenti sul territorio nazionale, muniti di documento d`identità valido. 

In caso di documento deteriorato, occorre presentare il documento danneggiato e un altro documento di riconoscimento valido. In mancanza di quest’ultimo occorre la presenza di due testimoni residenti sul territorio nazionale muniti di documento d`identità valido.

Tutte le informazioni relative alle modalità di prenotazione e alla documentazione da presentare sono indicate alla pagina Carta d'identità del Comune di Torino.

Dove rinnovare la carta d'identità e le modalità di richiesta a Torino:

I cittadini residenti a Torino possono rivolgersi all'anagrafe centrale o agli uffici circoscrizionali.

La carta d’identità elettronica può essere richiesta in tutti gli uffici anagrafici della Città:
- previo appuntamento presso le sedi anagrafiche circoscrizionali e presso la sede centrale (primo piano - atrio Stato Civile);
- solo in caso di motivata urgenza, previo appuntamento da richiedere telefonicamente, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 15,30, al numero telefonico 011 011 25380 (premere n.8 per parlare con operatore di anagrafe).

Emergenza Coronavirus

La validità delle carte di identità scadute dal 31 gennaio 2020 è prorogata al 31 agosto 2020. Ai fini dell'espatrio nei Paesi dell'Area Schengen, la validità rimane quella indicata sul documento.

Al fine di limitare gli spostamenti in questo periodo di emergenza, solo in caso di motivata urgenza, è possibile accedere agli uffici su appuntamento da richiedere telefonicamente, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 15,30, al numero 011 011 25380 (premere n.8 per parlare con operatore di anagrafe).


Si parla di