Meteo

Piogge intense, allerta gialla in Piemonte: occhi puntati sul Po

Condizioni meteo in miglioramento da mercoledì

È allerta gialla per il maltempo sul Piemonte occidentale, in particolare nelle province di Cuneo e Asti. Se le piogge primaverili interrompono il lungo periodo di siccità che ha colpito la regione, riducendo il grave deficit idrico, portano in questi giorni seri rischi di locali allagamenti e frane. 

A segnalare la situazione il bollettino emesso dall'Arpa - Agenzia Regionale per la protezione ambientale - che sottolinea per la giornata di oggi in particolare, martedì 21 aprile, il rischio idrogeologico nelle vallati torinesi e cuneesi. L'allerta gialla di tipo idraulico riguarda invece prevalentemente la pianura cuneese e la Valle Tanaro. Sorvegliato speciale sarà il fiume Po che rischia la piena poichè già carico della neve sciolta e dell'apporto degli affluenti. A Torino, la zona più a rischio nella giornata di oggi saranno come al solito i Murazzi: altre aree critiche, le zone tra Carignano e Moncalieri. 

Nella parte orientale del Piemonte tuttavia i fenomeni dovrebbero rimanere contenuti anche se la quota neve sui rilievi è destinata ancora a scendere, dagli oltre 2000 metri ai 1700 e sulle Alpi Marittime addirittura fino a 1300 metri. Un deciso miglioramento delle condizioni meteo si avrà a partire solo da domani, mercoledì 22 aprile, in cui farò di nuovo capolino il sole che sarà nuovamente protagonista, con temperature in risalita, per almeno due giorni. 


Si parla di