Meteo

Allerta gialla per temporali fino a domani, venerdì progressivo miglioramento

Secondo Arpa Piemonte sono possibili allagamenti, locali fenomeni franosi e caduta di alberi

Immagine di repertorio

Una circolazione depressionaria centrata sulla Normandia caratterizza, ancora per il pomeriggio odierno e la giornata di domani, le condizioni meteorologiche sulla nostra regione con schiarite irregolari alternate ad annuvolamenti associati a rovesci e temporali localmente intensi che possono essere accompagnati da grandine e raffiche di vento sostenute.

In considerazione dell'evoluzione attesa, il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emanato per oggi, mercoledì 17 giugno, e domani un’allerta gialla per temporali: sono possibili allagamenti, fulminazioni, locali fenomeni franosi e caduta alberi.

Da venerdì è previsto un progressivo rialzo dei valori di pressione in quota ed il ripristino di condizioni più stabili, soprattutto sulle aree di pianura, mentre su zone montane e pedemontane saranno ancora possibili rovesci di calore deboli o al più moderati.

Sul Piemonte, nelle ultime 24 ore, si sono verificate precipitazioni a carattere di rovescio che sono state anche forti. I valori più significativi si sono osservati a: Caldirola (AL) con 53 mm, Bielmonte (BI) 52 mm, Colleretto (TO) con 40 mm. La stazione di Pian delle Baracche (CN) a 2100 m ha registrato 50 mm con un massimo di 30 mm in un’ora.
 


Si parla di