Meteo

Meteo in peggioramento e forse arriva la neve, le previsioni del week-end

Fiocchi attesi tra venerdì e sabato in Piemonte, ma è difficile stabilire la reale quota neve sul Torinese

Immagine di repertorio

E' in arrivo un nuovo peggioramento del tempo tra venerdì 27 sera e per buona parte della giornata di sabato 28 gennaio che potrebbe portare possibili nevicate tra Piemonte e Liguria.

Venerdì pomeriggio una depressione atlantica favorirà un marcato peggioramento del tempo sull'estremo Nord Ovest tra il Piemonte, la bassa Lombardia ed il versante padano dell'entroterra ligure di Savona e Genova.

Gli ultimi aggiornamenti indicano che le ore più propizie per vedere precipitazioni sono quelle tra venerdì notte e sabato mattina, anche se le zone maggiormente favorite saranno quelle del Cuneese tra Monregalese, Cebano e Lange con accumuli di neve che potrebbero raggiungere i 10 cm.

Il Centro Meteo Torinese è cauto sulle eventuali precipitazioni nevose e soprattutto sulla reale quota neve sul Torinese. La Società Meteorologica Subalpina prevede, invece, la possibilità di debole neve fino in collina, a tratti fino in pianura.

Secondo Arpa Piemonte la depressione si allontanerà verso le isole britanniche, ma una saccatura di origine atlantica inizierà ad entrare nel Mediterraneo causando un peggioramento del tempo tra venerdì notte e sabato mattina con precipitazioni deboli sul Piemonte centro-meridionale, moderate su Alpi Liguri ed Appennino cuneese, localmente a carattere nevoso anche in pianura nelle prime ore di sabato. Nella serata di sabato il minimo barico traslerà verso la Tunisia favorendo un miglioramento del tempo per la giornata di domenica.

PRECIPITAZIONI IN PIEMONTE VENERDI' E SABATO>>>

Per quanto riguarda le precipitazioni, in Piemonte, nel dettaglio: venerdì mattina nevischio sulle Alpi occidentali, dal tardo pomeriggio deboli nevicate sui rilievi meridionali, in successiva intensificazione con valori moderati su Alpi Liguri e Appennino. Dalla serata estensione dei fenomeni alle zone pianeggianti adiacenti con pioggia mista a neve e prime nevicate sulle Alpi occidentali.

Sabato precipitazioni al mattino deboli o localmente moderate sui rilievi meridionali, deboli sulle pianure del basso Torinese, Cuneese e sulle Alpi occidentali, fenomeni sparsi o assenti sul Piemonte settentrionale. Nel pomeriggio graduale attenuazione con precipitazioni limitate ai rilievi meridionali in serata. Quota neve prossima alla pianura nelle prime ore del mattino, in successivo graduale rialzo a quote collinari.
 


Si parla di