Meteo

Meteo in Piemonte: il maltempo concede una tregua, ma nel fine settimana tornano le piogge

Un week-end tra schiarite e temporali

Le piogge concedono una tregua e sul Piemonte, oggi e domani torna il sole. Secondo gli esperti di 3Bmeteo.com, passata la perturbazione di mercoledì, l'anticiclone tenterà di rimontare anche sulle regioni settentrionali riportando, da oggi - giovedì 29 luglio - condizioni più stabili. Assisteremo così ad una giornata stabile sull'Italia e in prevalenza soleggiata su tutte le regioni, con temperature in aumento al Nord e sull'alto Tirreno. Ma l'instabilità è dietro l'angolo. Una depressione presente sulle Isole Britanniche si sta preparando ad entrare in azione: nel corso della giornata di venerdì raggiungerà infatti le Alpi, con un nuovo carico di rovesci e temporali che sconfineranno all'alta Val Padana. 

Venerdì, la giornata comincerà all'insegna del bel tempo sull'Italia, ad eccezione dei primi addensamenti sulle zone alpine e prealpine associati a qualche rovescio su Valle d'Aosta e valli torinesi. Nel pomeriggio sono attesi peggioramenti sulle Alpi con rovesci e temporali in estensione verso est a tutti i settori montuosi, localmente forti e accompagnati da locali grandinate, specie sulle zone centro-orientali. Entro sera qualche rovescio o temporale in sconfinamento all'alta Pianura Padana, ma con fenomeni che rimarranno relegati alle aree a nord del Po. Temperature massime attorno ai 29°C, minime 19-20°C. 

La giornata di sabato sarà fin dal mattino, sul Piemonte, tendenzialmente nuovolosa con un aumento di nubi nella seconda parte della giornata. Al mattino rovesci temporaleschi sui rilievi in spostamento e intensificazione sulle pianure nel pomeriggio. Non si escludono fenomeni, localmente anche forti. Temperature in lieve calo sia nei valori minimi che massimi. Domenica l'instabilità continuerà a concentrarsi al Nord, prevalentemente sulla nostra regione. Piogge al mattino, anche di forte intensità ma nel corso della giornata sono attese schiarite. 


Si parla di