Meteo

Meteo, colpo di coda dell'inverno: attesa su Torino "la nevicata perfetta"

Una depressione dalla Scandinavia potrebbe portare precipitazioni intense sul Piemonte

E' atteso su Torino e il Piemonte un altro "colpo di coda" dell'inverno che in realtà quest'anno non si è mai manifestato. Sebbene i meteorologi si mantengano ancora cauti, tra lunedì e martedì prossimi, potrebbe verificarsi un'intensa nevicata sulla nostra regione.

Una condizione che, dopo il sabato durante il quale tornerà il sole e una domenica in cui dal pomeriggio è attesa la pioggia, rischia di portare sul capoluogo piemontese e sulle zone pianeggianti, a partire da lunedì notte, un accumulo di neve di una ventina di centimetri.

Un fenomeno, qualora si verificasse, decisamente tardivo e "a sorpresa" in questa stagione invernale insolita, stravolta da alte temperature e scarse precipitazioni, anche se in passato si è già verificato varie volte. Qualcuno ricorderà per esempio la nevicata del 1991 a Torino, del 17 e 18 aprile, quando in città scesero circa 6 cm di neve.

Per avere conferma del fenomeno però - precisa Arpa (Agenzia Regionale per la protezione ambientale) - bisognerà attendere con sicurezza la giornata di domenica, ma l'ondata di maltempo è praticamente certa, anche se resta da vedere come si sposterà la depressione in discesa dalla Scandinavia, per stabilire con esattezza la quota delle nevicate.   


Si parla di