Meteo

Sarà un caldo Natale con temperature alte e vento: le previsioni del tempo

In montagna raffiche fino a 150 km orari

Dopo una settimana grigia di pioggia, arriva il vento sul Piemonte e soprattutto nelle vallate di montagna. Mentre il sole dominerà in pianura da qui a Natale, in quota il protagonista sarà il vento di foehn, alimentato da nuove perturbazioni che resteranno comunque limitate all'arco alpino.

In particolare sarà lo sviluppo di un vortice ciclonico sul Nord Italia e la concomitante rimonta anticiclonica sulla Penisola Iberica a dar vita a un gradiente barico talmente ampio da causare una vera e propria tempesta di vento. Aria di tempesta e forti raffiche quindi - attorno ai 100 km all'ora - fino nelle zone pedemontane mentre in quota i venti potrebbero toccare anche i 150 km/h.

Il vento si sentirà anche nel Torinese, a partire dal pomeriggio, con raffiche attorno ai 50km all'ora. Le temperature resteranno alte, per le medie del periodo: dopo le notti più calde di questa settimana appena conclusa (10-11 gradi), registrate negli ultimi 150 anni, il termometro continuerà a rimanere con massime sui 15°C.

E sarà una vigilia di Natale prevalentemente soleggiata quella sul Piemonte, salvo qualche velatura: il vento si placherà e dominerà l'altra pressione, con temperature ben al di sopra delle medie stagionali, che dovrebbe accompagnare il 2019 verso la fine.  


Si parla di